PHOTO
CORTINA. Sono stati recuperati in piena notte i tre ventenni di Vipiteno che sono rimasti bloccati sul monte Cristallo sopra Cortina, mentre stavano percorrendo con picozze e ramponi il ripidissimo canale Innerkofler.
I tre erano partiti sabato in mattinata per raggiungere la cima del monte Cristallo, 3.221 metri di altitudine. Una volta arrivati in vetta però, i tre non sono riusciti a individuare la via del rientro, per la presenza di nebbia e per la neve abbondante.
Alle 16 circa hanno contattato il 118, che ha allertato il Soccorso alpino di Dobbiaco e di Cortina. Prima dell'imbrunire, gli elicotteri di Bolzano e dell'Air service center (convenzionato col Soccorso alpino bellunese) sono riusciti a portare in quota le squadre divise in gruppi, che hanno poi proseguito a piedi.
Dopo aver raggiunto i ragazzi, riscaldati con bevande calde e abbigliamento asciutto, i soccorritori hanno attrezzato le calate lungo il canalino e li hanno riportati a valle. Hanno preso parte alle operazioni oltre 20 soccorritori.
I tre erano partiti sabato in mattinata per raggiungere la cima del monte Cristallo, 3.221 metri di altitudine. Una volta arrivati in vetta però, i tre non sono riusciti a individuare la via del rientro, per la presenza di nebbia e per la neve abbondante.
Alle 16 circa hanno contattato il 118, che ha allertato il Soccorso alpino di Dobbiaco e di Cortina. Prima dell'imbrunire, gli elicotteri di Bolzano e dell'Air service center (convenzionato col Soccorso alpino bellunese) sono riusciti a portare in quota le squadre divise in gruppi, che hanno poi proseguito a piedi.
Dopo aver raggiunto i ragazzi, riscaldati con bevande calde e abbigliamento asciutto, i soccorritori hanno attrezzato le calate lungo il canalino e li hanno riportati a valle. Hanno preso parte alle operazioni oltre 20 soccorritori.


