PHOTO
BOLZANO. La Regione perde un altro pezzo. È stato smantellato l’ufficio stampa regionale, i cui compiti vengono «appaltati» all’ufficio stampa della giunta provinciale di Trento per la prima metà della legislatura. Allo scadere dei due anni e mezzo il testimone verrà passato all’ufficio stampa della Provincia di Bolzano. È una decisione presa dalla giunta regionale nella sua ultima seduta. Per i compiti di comunicazione sull’attività della Regione, la Provincia di Trento riceverà 400 mila euro all’anno. I contenuti dell’accordo sono stati inseriti in una convenzione tra la Regione, la Provincia di Trento e la Provincia di Bolzano. L’ufficio stampa della Provincia di Trento dovrà garantire l’informazione bilingue ed è previsto l’inserimento di un giovane collaboratore di lingua tedesca nell’ufficio stampa trentino. Non si tratta di un risparmio, al contrario. La giunta regionale aveva previsto una spesa di 300 mila euro per l’attività di informazione per il 2014, mentre per l’affidamento alla Provincia di Trento la cifra sale a 400 mila euro annui per l’informazione scritta e radio-televisiva, l’organizzazione di campagne, la gestione del canale You Tube e della pagina Facebook. Il presidente regionale Ugo Rossi specifica nella delibera la filosofia dell’operazione: in un’ottica di «razionalizzazione delle risorse umane e strumentali presenti nei tre enti autonomi» si è ritenuto di «delineare modalità diverse nello svolgimento di attività della Regione, individuando anche forme di supporto tecnico-amministrativo alla Regione stessa da parte delle Province autonome».


