Regole rigide per chi arriva dall’Austria: tampone e quarantena

Bolzano. Da ieri al 5 marzo saranno in vigore le nuove regole per l’ingresso dall'Austria in Italia e dunque anche per chi entra in Alto Adige. Il ministero della Salute italiano ha emanato sabato...



Bolzano. Da ieri al 5 marzo saranno in vigore le nuove regole per l’ingresso dall'Austria in Italia e dunque anche per chi entra in Alto Adige. Il ministero della Salute italiano ha emanato sabato nuove norme in questo senso. Questo il dettaglio.

Tutti coloro che nei 14 giorni precedenti si sono trattenuti in Austria per oltre 12 ore senza un motivo urgente sono tenute a rispettare al rientro una quarantena di 14 giorni, che deve essere effettuata anche in presenza di un test negativo. In questi casi al momento dell'entrata in Italia è necessario avere con sé un test antigenico o Pcr negativo oppure entro 48 ore dall’entrata effettuare un nuovo test antigenico o Pcr presso il locale Dipartimento per la prevenzione dell'Azienda sanitaria competente. E’ inoltre necessario registrare la propria entrata in Italia presso l'Azienda sanitaria mediante l'apposito modulo Coronavirus per l'ingresso in Italia. Dopo l'effettuazione dei 14 giorni di quarantena vi è l'obbligo di effettuare un ulteriore test antigenico o Pcr. Sono previste alcune eccezioni.

A condizione che non compaiano sintomi legati al Covid-19, per diverse categorie di persone e lavoratori decade l'obbligo di isolamento e quarantena. Per questi soggetti è sufficiente effettuare un test antigenico settimanalmente, oltre ad avere con sé l'autodichiarazione. Fra queste categorie di persone ci sono i lavoratori pendolari al loro rientro a casa, così come scolari e studenti che studiano presso una sede che si trova al di fuori del territorio nazionale dove hanno la loro residenza, alloggio o luogo di soggiorno, dove rientrano quotidianamente o almeno una volta la settimana.

Le ordinanze in vigore in Alto Adige, il modulo per l'autodichiarazione per lo spostamento persone e per i frontalieri sono consultabili e scaricabili dal sito web della Provincia dedicato al coronavirus alla sezione «Documenti da scaricare». Da diversi giorni, a causa del peggioramento della pandemia, i controlli al Brennero sono stati rafforzati sia in uscita che in entrata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità