BOLZANO. «Ricordate quando da ragazzi, al sabato o alla domenica si andava a pattinare al palazzo del ghiaccio di via Roma? Quanto tempo è passato, e quante cose sono cambiate da allora: siamo diventati “grandi”, abbiamo messo su famiglia, ci siamo impegnati nel lavoro, abbiamo cresciuto dei figli e forse tanti di noi saranno già in pensione...». L’amarcord arriva da volontari e operatori dell’Ussa, che oggi, alle 9 apriranno al pubblico la Pista Zero di via Genova, col ghiaccio “tirato a lucido”. «Siamo certi - dicono - che a tanti “ex giovanotti di una volta” farà a piacere sapere che da oggi potranno pattinare ancora vicino casa». La Pista Zero è una splendida struttura sportiva nel cuore della città, a Don Bosco, da quest’anno gestita orgogliosamente dall’Ussa di intesa con la Circoscrizione Don Bosco. Un anello di ghiaccio a disposizione di tutti coloro che han deciso di imparare a pattinare sul ghiaccio in un luogo sicuro, piacevole, facilmente raggiungibile, e dove potranno sicuramente reincontrare altri ex pattinatori dei “vecchi tempi”, che han pensato di insegnare ai loro figli o ai loro nipoti com’è facile (e bello) trascorre alcune ore all’aria aperta, scoprendo (o riscoprendo) il piacere di praticare una meravigliosa disciplina sportiva che tantissimi bolzanini hanno praticato nel corso della vita. «Non dimentichiamo - dicono all’Ussa - che la parola pattinare fa rima con sognare, con respirare, ed anche con amare, tutte cose che ci sembrano molte belle, ed allora che aspettiamo! Rispolverate i vostri pattini, e venite in via Genova alla Pista Zero. E chissà che non si possano rivedere alcuni di noi che han deciso di rivivere quei magnifici momenti di semplice felicità, possibilmente accompagnando per mano, e con un po’ di emozione, la propria compagna o il proprio compagno».