PHOTO
BOLZANO. «Questa poi, ma proprio non ne avevano altre da inventarsi?». È il commento dei passanti lungo il marciapiedi di viale Druso, dove in questi giorni la Seab sta segnalando in giallo le piazzole per i nuovi bidoncini condominiali. Una strisciona gialla, proprio davanti a un negozio, lunga qualche metro. All’interno dell’area così segnalata compaiono anche due sacchi delle immondizie stilizzati. Così, giusto per spiegare a chi non l’avesse capito di che cosa si tratti.
Seab dipingerà così un po’ tutta la città, segnalando in tal vistoso modo - con esatta precisione - dove i bolzanini dovranno portare il bidoncino condominiale del residuo, la cui introduzione è prevista per il mese di luglio, anche se ancora la data esatta non è stata resa nota, come pure il calendario degli svuotamenti.
Una volta a settimana, nel giorno indicato dalla Seab, i condòmini, o l’amministratore, o il capobidoncino oppure il movimentatore delle coop (pagato dai condòmini a caro prezzo, 125 euro più Iva l’anno per ogni contenitore) porteranno il nuovo bidoncino in strada, dove verrà svuotato. Entro la stessa giornata, il bidoncino dovrà poi essere riportato all’interno della proprietà condominiale, pena sanzioni.
Come in viale Druso, dove è stata scattata la foto qui accanto, le piazzole per i bidoncini condominiali del rifiuto residuo un po’ sottrarranno posteggi, un po’ ingombreranno il passaggio dei pedoni, un po’ occluderanno la visuale delle vetrine dei negozi. Insomma, in più di qualche strada creeranno disagi e polemiche.Intanto, con tanti bolzanini accalorati assai, proseguono le serate informative della Seab. (da.pa)
©RIPRODUZIONE RISERVATA


