PHOTO
La legge altoatesina vieta l'importazione di rifiuti da fuori provincia. Lo ricordano i consiglieri provinciali Verdi Riccardo Dello Sbarba, Brigitte Foppa e Hans Heiss. «Sembra - affermano in una nota - che il nuovo inceneritore di Bolzano riceva dal 30% al 40% di rifiuti in meno rispetto alla quantità ottimale per il suo funzionamento. Com'è noto il Trentino ha intento rinunciato a costruire un suo inceneritore. Il nuovo assessore trentino Mauro Gilmozzi ha perciò auspicato 'una maggiore integrazione tra Alto Adige e Trentinò per quanto riguarda la politica dei rifiuti. Altrimenti detto: il Trentino trasformerebbe il suo rifiuto secco in Css, cioè combustibile da rifiuto - Combustibile solido secondario (Css) - , che potrebbe essere poi incenerito a Bolzano». «Anche il governatore trentino Ugo Rossi - dicono i Verdi - ha dichiarato di aver inviato a Bolzano una simile proposta. Il progetto partirebbe a metà 2014, anche in considerazione dell'imminente esaurimento delle discariche disponibili in Trentino».


