PHOTO
ORA. Il nuovo tunnel sulla strada statale ha portato ad Ora un grande regalo e qualche preoccupazione. Il primo è un centro storico svuotato dal traffico mentre le seconde sono collegate alla necessità di riqualificare la zona. La mancanza di auto è un bel respiro, ma comporta dei rischi: le poche che passano sfrecciano e c'è una strada che, adesso, è sproporzionata per l'uso che se ne fa. La giunta guidata da Roland Pichler, quindi, ha intrapreso un percorso per la riqualificazione del centro storico del paese concentrandosi proprio sull'attraversamento veicolare. Il progetto preliminare è stato affidato dalla ditta Ibv Hüsler di Zurigo con una previsione dei costi di costruzione pari a 331.500 euro. Da quella base lo Studio Pfeifer Planung di Appiano ha elaborato il progetto esecutivo. Nei giorni scorsi, infine, la giunta ha deliberato l'incarico della verifica tecnica del progetto alla Ergoplan Project e Management di Postal per 995 euro. Tutti i passaggi amministrativi, insomma, filano rapidi. «La Provincia ha costruito la circonvallazione nella montagna creando delle ottime condizioni per il paese – spiega Willi Hüsler ingegnere della Ibv Hüsler – e ponendo degli interrogativi. Il primo affrontato in fase progettuale è l’elevata velocità dei veicoli. Per i residenti sono pericolosi quindi abbiamo pensato a delle misure efficaci capaci di guardare anche all'arredo urbano». Come? «Abbiamo pensato alle dimensioni della carreggiata e agli spazi. Vorremmo eliminare molti dei parcheggi presenti ai lati per dare più respiro ai negozi e alle loro vetrine spostandoli nella piazza sul retro. Saranno migliorate le condizioni per il transito dei ciclisti e gli attraversamenti pedonali avranno la priorità. Lo spazio all'esterno del Comune, infine, deve diventare un vero spazio di aggregazione con più centralità. Deve essere una piazzetta». È proprio questo il punto centrale anche per l'ingegnere della Pfeifer Planung Heinz Perathoner. «Siamo ancora nella fase di dialogo con l'amministrazione per definire ogni singolo dettaglio ma Ora ha bisogno di una piazza centrale. Ridurre il traffico pesante consente di pensare, per esempio, alla sostituzione della pavimentazione. Non è più necessario avere l'asfalto. Ne stiamo parlando anche con i privati che hanno le attività commerciali in quell'area». «Vorremmo mettere tutta la pavimentazione allo stesso livello - chiude il sindaco Pichler - come hanno già fatto in altre esperienze simili. A febbraio il progetto passerà dalla commissione traffico e di nuovo in giunta, poi procederemo con un’assemblea pubblica nel mese di marzo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA


