COMMERCIO

Saldi col botto e oggi ancora tutto aperto

Buratti (Unione): «Ok la mattina, meglio il pomeriggio, il meteo ci ha aiutato»



BOLZANO. «La partenza è stata ottima. La mattina è andata bene. Ancor meglio il pomeriggio. Il meteo ci ha aiutato, in tanti hanno preferito fare shopping invece che andare a sciare». Parla così Simone Buratti - presidente del Circondario di Bolzano dell’Unione commercio - che dal suo osservatorio privilegiato - dopo aver parlato con i colleghi - traccia un bilancio della prima giornata di saldi.

«Per vedere com’è andata dobbiamo ovviamente aspettare alcuni giorni ma se andranno avanti così la sensazione è che si farà meglio dell’anno scorso». Unica cosa forse è mancata un po’ di informazione perchè molti negozi ieri sono rimasti aperti fino a tardi. «Attenzione perchè anche oggi a Bolzano teniamo aperto, per chi vorrà sarà una domenica all’insegna degli acquisti e degli sconti». Per cui non solo grandi catene ma anche commercio locale.

E ieri in centro città è stata (perlopiù) festa grande. Una folla di turisti si è infilata sotto i Portici a caccia di affari. Strapieni i negozi di attrezzatura sportiva, abbigliamento e calzature ed intimo ecc. E code alle casse delle grandi catene. In totale, il giro di affari stimato per l’Italia da Confcommercio si aggira sui 5 miliardi di euro, con 4 italiani su 10, secondo Confesercenti, che approfitteranno degli sconti stagionali anche se per Federconsumatori e Codacons le vendite accuseranno un calo che va dall'1,3% fino a un crollo del 10% rispetto al 2019.

A fare acquisti, calcola l'Ufficio Studi di Confcommercio, saranno 15 milioni di famiglie per una spesa media di 324 euro, circa 140 euro pro capite, per abbigliamento, calzature e accessori. Cifre più ottimistiche arrivano da Confesercenti, che stima una spesa di circa 168 euro a testa, mentre le associazioni dei consumatori vedono nero, rimarcando come sulle vendite incideranno negativamente la maggiore propensione al risparmio delle famiglie e soprattutto l'effetto del Black Friday che di anno in anno assorbe una fetta sempre maggiore dello shopping. Si fanno acquisti prima di Natale e poi il budget a disposizione è finito.













Altre notizie

Attualità