Sanità, Bondi convoca i dirigenti

BOLZANO. Spending review, tecnici e politici al lavoro. Sono giornate fitte di incontri e a Roma qualcosa si muove sul fronte delle trattative. Lunedì inizieranno gli incontri bilaterali con Enrico...



BOLZANO. Spending review, tecnici e politici al lavoro. Sono giornate fitte di incontri e a Roma qualcosa si muove sul fronte delle trattative. Lunedì inizieranno gli incontri bilaterali con Enrico Bondi , il commissario straordinario per la spending review. Già fissato un appuntamento con i tecnici provinciali di Bolzano e Trento. Si parlerà in particolare di sanità. Si allarga intanto il fronte dell’alleanza tra Province e Regioni autonome. Dopo la seduta straordinaria delle giunte provinciali di Bolzano e Trento, è stato organizzato per lunedi pomeriggio un vertice a Borghetto all'Adige, nella Tenuta San Leonardo, tra i presidenti di Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Val d'Aosta per approfondire, viene anticipato, «l'esame dei rapporti con il governo e la tutela delle autonomie speciali alla luce degli accordi sottoscritti in materia di federalismo fiscale e del recente decreto sulla spending review. Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai, Renzo Tondo e Augusto Rollandin discuteranno strategie e prossimi passi».

La sanità è uno dei temi più sensibili. Giovedì si è tenuto a S. Michele un incontro tra i vertici della sanità altoatesina e trentina. Per Bolzano hanno partecipato il direttore di dipartimento Florian Zerzer e il direttore amministrativo della Asl Marco Cappello. Sul tavolo, spiega l’assessore Richard Theiner, una valutazione dei punti impugnabili della spending review che prevede per l’Alto Adige , tra l’altro, il taglio di 285 posti letto. Ma sui posti letto, Theiner spiega che un taglio comunque arriverà: «Questo è uno dei punti che andranno impugnati, perché lesivi della nostra autonomia. Ma è indubbio che il tema sia all’ordine del giorno. E’ una tendenza europea e una contrazione dei posti letto era già prevista nella nostra riforma sanitaria».

Un piano provinciale di spending review è allo studio a Palazzo Widmann. Se ne occuperà lunedì mattina la giunta provinciale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità