Schützen in corteo: ora la grazia

A San Paolo in 1500 chiedono clemenza per gli ex terroristi. Lang: «L’autonomia è solo il primo passo»



APPIANO. La grazia agli ex terroristi. È stato questo il filo conduttore ieri della sfilata degli Schützen a San Paolo di Appiano. Circa 1500 cappelli piumati, guidati dal comandante Elmar Thaler, si sono incontrati in occasione del cinquantaquattresimo anniversario della morte di Sepp Kerschbaumer, alla tradizionale commemorazione per gli ex terroristi sudtirolesi defunti. Erano presenti, tra gli altri, l'assessora provinciale Martha Stocker, come sempre, Eva Klotz, consiglieri provinciali di SüdTiroler Freiheit e Freiheitlichen, come Sven Knoll, Myriam Atz Tammerle e Pius Leitner, l’ex assessore Bruno Hosp. Alessandro Urzì (Alto Adige nel cuore) protesta per la presenza di Martha Stocker: «Come può il presidente Kompatscher tollerare che propri assessori omaggino i terroristi stragisti degli anni Sessanta? ». Dopo la messa nella chiesa parrocchiale il corteo si è recato al cimitero. Qui Roland Lang dell'Heimatbund ha ribadito la richiesta di grazia per gli ex terroristi ancora in vita. L'autonomia, dice Lang, «è una soluzione provvisoria» verso l'autodeterminazione. Anche Oskar Niedermair, che negli anni '50 fece parte del Bas di Kerschbaumer, ha invitato Roma «a voltare pagina» e concedere la grazia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità