BOLZANO. Nell'aula magna dell'istituto Galilei si è tenuta la seconda edizione del “Galilei Open Day”. Alla manifestazione, il cui tema è la relazione tra scuola e imprese, erano invitati sia gli studenti che le aziende nelle quali i ragazzi svolgono l'alternanza scuola lavoro. La giornata è stata l'occasione ideale per presentare “PiSta”, applicazione web per la gestione dell'alternanza scuola lavoro. Mai come ora, infatti, vista la nuova riforma che prevede che l'esame di Stato tenga conto della valutazione dell'alternanza, c'è bisogno di chiarezza e di ordine nei documenti che riguardano questo percorso. Il software è stato sviluppato da tre “eccellenze del Galilei”, Giacomo Fabris, Corneliu Boboc e Lijun Chen, coordinati dal docente Leonardo Martino, che racconta: “PiSta è una piattaforma che serve per automatizzare e digitalizzare tutti quei processi che si mettono in moto quando si deve stabilire una convenzione per un periodo di stage tra studenti e aziende. Attualmente c'è un grandissimo flusso di documenti cartacei ed è difficile gestire e ricostruire il percorso di ciascuno studente dell'istituto, visto il numero cospicuo. Il programma prevede di gestire più scuole, per ora il Galilei ha pagato l'hosting e quindi ha l'usufrutto dell'utilizzo. Abbiamo lavorato a questo progetto da maggio fino a fine ottobre. Prima c'è stata una parte di analisi funzionale: insieme al referente dell'alternanza scuola lavoro, il personale di segreteria e altri docenti abbiamo stabilito quali erano le funzioni che doveva avere la piattaforma.” Giacomo Fabris, uno degli sviluppatori, aggiunge: «L'idea, visto che le tecnologie web si stanno sviluppando e sono alla portata di tutti, è fare qualcosa che non rimanga solamente alla segreteria scolastica ma che possa servire a tutta la rete e agli enti che svolgono un ruolo in questo ambito: oltre alle scuole possono accedere gli studenti, i docenti e le aziende. Per ciascuno di questi ci sono servizi diversi. Lo studente, ad esempio, può compilare il modulo di autovalutazione previsto dalla prassi dell'alternanza direttamente dal proprio computer». Alla fine della presentazione i tre studenti sono stati premiati dalla sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei. La manifestazione si è conclusa con una visita guidata dagli stessi studenti dell'istituto nei laboratori scolastici e con un rinfresco finale. (i.t.)