BOLZANO. Residenti e cittadini protestano da mesi: «Le condizioni in cui versa il porticato (ed il parco) che sta tutt’intorno a piazza Vittoria sono vergognose». Tre i punti particolarmente dolenti. La zona della libreria “Cappelli” - in particolare quella dell’”ex Buffetti” (che ha chiuso da alcuni mesi), l’area davanti al bar “Tiffany” - con il titolare che ha più volte protestano perchè non riesce a tenere i tavolini fuori con la clientela infastidita dagli effluvi - e quella di fronte a “Dima”. «Quando passiamo di là - continuano i residenti - l’odore è nauseabondo». Da mesi - infatti - i bivacchi creano indiscutibili problemi di igiene anche perché i clochard, in gran parte cittadini dell’Est Europa quindi comunitari - usano il porticato - e le grate accanto alle colonne - anche come gabinetto. 

Roberto Trevisson, ingegnere, direttore tecnico di Seab non ha dubbi: «La società - su precisa indicazione dell’amministrazione comunale - è impegnata in interventi di sanificazione e pulizia profonda che si tengono la mattina presto ogni tre settimane/ un mese ma adesso col caldo i problemi potrebbero anche aumentare. Se così fosse potrebbero essere necessari passaggi più frequenti con relativo aumento dei costi. Ricordo a latere che il porticato è di proprietà privata senza specifiche convenzioni che regolano il rapporto tra pubblica amministrazione e privati». In sintesi, non è detto che la pulizia spetti solo al Comune.