PHOTO
BOLZANO. Con la crisi cala il mercato della casa e si vende poco per comprare ancora meno? Il senatore della Svp Oskar Peterlini ha ottenuto l'approvazione in commissione di un ordine del giorno nel quale è prevista in Italia una "lotteria della casa" sul modello di un'iniziativa già in atto in Austria. L'idea originale è di una coppia inglese, che tempo fa, non riuscendo a vendere un immobile di proprietà, decise di organizzare la riffa. Il meccanismo austriaco è semplice: un biglietto costa sui 99 euro, la casa (o l'appartamento) ne vale 500-1000. Il vincitore della lotteria si aggiudica la casa e chi la organizza, se tutto va bene, incassa più del valore dell' abitazione. Naufragata nel Regno Unito perchè dichiarata illegale sul piano fiscale, la lotteria è poi approdata in Austria, dove una famigliola è riuscita a piazzare così una casa da 700 mila euro. Ma ora Peterlini ha ottenuto l'approvazione del suo documento nel quale "il Governo si impegna a prevedere la'lotteria degli immobili' anche in Italia, a definirne le misure per l' applicazione e la regolamentazione, per dare così slancio al settore immobiliare".


