BOLZANO. Sgombero ieri mattina sotto il portico di uno dei palazzi provinciali che circondano piazza Magnago. Alcuni senzatetto, avevano steso cartoni e coperte trovando riparo per la notte. A due passi dal parco della stazione non si tratta di un evento insolito nella zona. Poco dopo le 10, però, qualcuno ha avvertito la polizia che si è presentata in piazza per allontanare i clochard. Il tutto si è svolto con la massima tranquillità.
Si tratta di pochi stranieri che cercano ripari di fortuna dopo la chiusura dell’Emergenza Freddo all’ex Alimarket di via Gobetti. «Non sappiamo più dove andare - racconta un cittadino marocchino da 13 anni a Bolzano - perché tutti ci chiudono la porta in faccia. Dovrebbero fare di più per aiutarci». In 13 anni, però, è strano che non abbia trovato un lavoro e una casa. «Io cerco continuamente ma appena vedono che sono straniero decidono di non considerarmi. È una situazione molto difficile. Dove possiamo dormire? Non possiamo sparire solo perché hanno chiuso il servizio. Ora è pure tornato il freddo». ©RIPRODUZIONE RISERVATA

