Shopping sotto le stelle pensando anche ai saldi

Fissata la data dell’iniziativa che vedrà la chiusura di via Kennedy dalle 20 alle 22 A Natale potrebbe tornare la lotteria legata a filo doppio al “gratta e vinci”


di Bruno Canali


LAIVES. Rinviato a giugno, il "Monnlight Shopping" a Laives si farà invece il 24 luglio. Anche se molti residenti stanno già pensando ai saldi del prossimo weekend- Nelle scorse settimane Elda Paolazzi, la fiduciaria dell'Unione commercio, inseme all'assessore Claudia Furlani, è riuscita a coinvolgere diversi commercianti e quindi la serata dello shopping al chiaro di luna si può fare. L'idea assomiglia in parte ai govedì lunghi perchè anche il 24 luglio l'ingrediente principale della manifestazione sarà la chiusura di via Kennedy al traffico dalle 20 alle 22 circa. Liberata la strada dalle auto, mentre i negozi aderenti all'iniziativa rimarranno aperti con orario continuato, lungo la strada ci sarà musica e spettacolo itinerante, quel tanto che occorre insomma per attirare gente e invogliarla poi a visitare gli esercizi aperti per qualche acquisto. Anche questa è una iniziativa scaturita dalle riunione del tavlo di lavoro per il commercio e l'economia e non è la sola: qualche tempo addietro ad esempio, sempre l'Unione commercio aveva organizzato la giornata del "Grazie di acquistare a Laives", con i clienti di una cinquantina di esercizi che acquistando qualche cosa, ricevevano in omaggio dal gestore un vaso di gerani. Un modo simpatico per ringraziarli di avere acquistato nei negozi cittadini e anche per allacciare un rapporto di fiducia e simpatia, necessario se si vuole che i clienti ritornino. Altra proposta che ha riguardato il periodo pre-natalizio (e che con ogni probabilità verrà ripetuta anche quest'anno) è stata quella del "gratta e vinci", con schede che i commercianti, a scelta, distribuivano ai clienti in base alla quota di spesa fatta: grattando il ticket si potevano vincere premi immediati in buoni spesa e alla fine, tutti quanti, erano nuovamente sorteggiati per una serie di buoni acquisto finali in qualcuno dei negozi che avevano aderito. Per il futuro invece, Unione commercio e commercianti locali, in collaborazione con Comune e Associazione turistica, hanno in serbo altre sorprese, tutte con lo scopo di catalizzare l'attenzione sul settore commerciale e turistico locale, che ha sicuramente buone potenzialità per essere ulteriormente sviluppato, diventando magari un richiamo anche per i clienti dei centri limitrofi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità