VARNA. Cosa farsene di una vincita da 5 milioni di euro? Domanda che in molti, appreso della supervincita con un "Gratta e vinci" acquistato al bar del distributore Q8 di Varna, si sono posti. Altra domanda, per ora senza risposta, quella relativa al nome del vincitore.  E in questo senso non si sono sprecate indiscrezioni sul possibile neomilionario che, tra scherzi e omertà da paese, sembra ancora rimanere avvolto da un alone di mistero. La caccia al vincitore è partita ancora venerdì pomeriggio, quando si è appreso della vincita da 5 milioni di euro. Il vociferare e il tam tam di sms si è diffuso fra Varna e Bressanone ma nonostante questo il nome del vincitore rimane ancora un mistero e, probabilmente per lui, è meglio sia così...  La curiosità però ha contagiato un po' tutti e sono tanti i passanti e i clienti abituali del distributore Q8 che hanno provato a strappare qualche indicazione sul fortunato 50enne del paese indicato come neo Paperone, ma dalla bocca del titolare Claudio Lambert non è uscita nemmeno una sillaba. Per tutta la mattinata di ieri al bar del distributore in via Brennero a Varna, dal 2005 gestito da Claudio Lambert, è stato un via vai di clienti, chi a caccia ancora di qualche biglietto fortunato del "Gratta e vinci" e chi alla ricerca di possibili indizi sul fortunato vincitore.  Ma una cifra così imponente vinta in un colpo solo, può cambiare la vita? Di questo sono convinti in tanti. Christian Gallonetto, di una vicina ricevitoria e titolare del bar "Villa Resi" che dista solo un centinaio di metri dal fortunato distributore Q8, commenta: «Non penso sia facile realizzare immediatamente una cosa del genere, perchè si tratta di stravolgere completamente la propria esistenza. Tanti nostri clienti ci chiedono notizie sul vincitore, ma onestamente non sappiamo chi possa essere, anche se qualche idea in testa ce la siamo fatta un po' tutti. Non sono mancati nemmeno gli scherzi, che in queste situazioni si sprecano e potrei fare tantissimi esempi piuttosto ironici. Fatto sta che se avessi vinto io una cifra simile, indubbiamente la investirei per mio figlio e sul suo futuro, smetterei di lavorare e farei sicuramente della beneficenza, perchè ricevere un regalo così grande quanto inaspettato, deve per forza avere un significato più profondo».  Chi invece preparerebbe subito le valigie per scappare in Irlanda è Omar Smajic, barista di Varna che da sempre ha questo sogno nel cassetto. «Mi piacerebbe partire da qui, farmi una casa mia e una per la mia famiglia, ma soprattutto andrei per cercare tranquillità assoluta. Anche a me hanno chiesto notizie o indiscrezioni sul vincitore, ma sinceramente non mi sono sbilanciato più di tanto perchè anche io ho solo delle ipotesi su questa persona, ma nulla di concreto».  Chi passerebbe il resto della vita a viaggiare per il mondo è Freddy Ricci, che a Varna ci lavora da diversi anni: «Non conosco il vincitore e non saprei proprio chi potrebbe essere e sinceramente la cosa non mi tange. Non sono un giocatore e non compro nemmeno questi biglietti ma non nego che se dovessi vincere una cifra stratosferica come questa, passerei quello che rimane della mia vita in giro per il mondo a bordo della mia Harley Davidson».  Chi invece ha le idee più chiare e si è già programmato il proprio futuro per una vita da nababbo è Daniel Santagapita: «Se avessi 5 milioni? Facile: due milioni li investirei in appartamenti e condomini, 1 milione in azioni in borsa, mezzo milione in beneficenza, un milione per un villino come si deve e con il restante andrei a risparmio».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA