PHOTO
BOLZANO. Rafforzare la sicurezza sui mezzi pubblici cittadini e prevenire comportamenti scorretti. È l’obiettivo dell’attività congiunta avviata da Polizia Locale di Bolzano e Sasa, che prevede una presenza coordinata di agenti e personale aziendale a bordo degli autobus urbani. I controlli riguardano la verifica dei titoli di viaggio, il rispetto delle norme di comportamento e la prevenzione di situazioni di disturbo o pericolo, con un’azione mirata anche a tutelare il personale viaggiante.
L’iniziativa ha una forte valenza preventiva e informativa e punta a promuovere una cultura del rispetto e della convivenza civile sui mezzi pubblici. La presenza degli operatori a bordo consente interventi tempestivi, dissuade condotte irregolari e contribuisce ad aumentare la percezione di sicurezza durante il viaggio, soprattutto nelle fasce orarie più frequentate.
«Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso comune con Sasa perché il trasporto pubblico è un servizio di notevole importanza per la città e non possiamo tollerare che venga rovinato da chi non intende rispettare le regole di civile convivenza», spiega Fabrizio Piras, comandante della Polizia Locale di Bolzano. «Saremo a bordo dei mezzi in affiancamento ai verificatori Sasa per garantire la sicurezza di tutti».
Il progetto rientra in un più ampio piano di collaborazione con le Forze dell’Ordine. «La sicurezza a bordo è un tema che prendiamo sul serio», sottolinea Astrid Kofler, presidente Sasa. «L’obiettivo è prevenire comportamenti scorretti e rafforzare un clima di fiducia». Polizia Locale e Sasa invitano infine i cittadini a segnalare eventuali criticità e ringraziano gli utenti per il comportamento corretto e responsabile.


