Sky Alps decolla da aprile Voli per Roma, e poi Grecia 

Due voli alla settimana. Destinazione capitale, andata e ritorno. Più un altro volo nel weekend Dall’autunno 2021 collegamenti anche con il Nord Europa. E ripartiranno i charter per il mare



Bolzano. Sarà aprile il mese in cui Bolzano potrà guardare un po' di mondo dall'alto. Perchè è per allora che l’aeroporto, dopo 5 anni di attesa, ripristinerà i primi voli per Roma. All'inizio due alle settimana, andata e ritorno, e uno nel week end. Ma non basta: «Sei mesi dopo, nell'autunno-inverno, sempre del 2021, sono previsti collegamenti col nord Europa - annuncia Josef Gostner - e in particolare con Düsseldorf, Londra e Copenhagen». Obiettivo: le località altoatesine del grande sci turistico da offrire al turista non di vicinanza. Soprattutto la Gardena con la quale la società dell'aeroporto bolzanino ha già stretto accordi di partnership. Ecco dunque fissata la data della ripresa: aprile 2021. E già acquisiti i vettori con i quali si percorrerà la rotta con la capitale: «Si tratta di due Dash 8, velivoli che ci hanno consentito un risparmio considerevole: costano infatti - spiega Gostner, il presidente Adb - quasi un terzo in meno di velivoli analoghi». Ognuno di essi, con la livrea della sua compagnia, la SkyAlps, è omologato per il trasporto di 78 passeggeri. Occasioni pre Covid.

Le altre destinazioni

Ma il calendario della ripresa dell’attività porta con sé altre rotte, sempre dalla primavera del prossimo anno: con Olbia e la Sardegna, con la Sicilia e la Calabria, con rotta su Lamezia Terme. In questo caso si tratta di charter. Ed è probabile la loro cadenza settimanale con partenza e rientro nel week end. In questo caso Gostner ha ripristinato una opzione già presente nell'aeroporto prima del suo stop a causa del disimpegno della Provincia. Con piccole varianti sul piano degli aeroporti di destinazione, i charter per le isole e il sud avevano già ottenuto un vasto successo di pubblico anche per il rapporto stretto e le sinergie in atto con le agenzie viaggi del territorio. Negli ultimi mesi di questa esperienza estiva, i charter risultavano quasi sempre al massimo della loro capienza.

Collegamenti per la Grecia

Infine Josef Gostner ipotizza una possibile sorpresa da attuarsi una volta che saranno state definitivamente messe a punto le rotte col sud: la Grecia. «Non è solo un sogno - dice il presidente della società aeroporto - ma una concreta possibilità. Le richieste sono molte e anche lo studio delle rotte turistiche dei bolzanini negli ultimi anni, e pure dei territori vicini, ci fanno credere che la Grecia non avrà problemi ad avere successo...». Sia quest’ultima rotta (ancora da definire se su Atene o alcuni altri aeroporti delle isole dell'Egeo) che quelle per il sud Italia avranno come partner l’aeroporto di Parma. Sarà nello scalo emiliano che i voli da Bolzano troveranno gli snodi operativi e le coincidenze per arrivare nelle località più lontane. Bolzano ha infatti stretto un accordo di massima con Parma per muoversi insieme dall’anno prossimo. Perché aprile? «Abbiamo pensato che per quella data la pandemia potrebbe aver allentato la sua presa, visto il tempo trascorso e la bella stagione in arrivo - spiega Gostner - e con questa auspicabile ipotesi è certo che ci sarà tanta voglia di rimettersi in viaggio. E di ritrovare la normalità anche nei voli». E lo scalo bolzanino? Già finiti i lavori? «Magari - sorride il presidente Abd - ci restano alcuni step per mettere a punto le strutture in vista della ripresa. Se faremo in tempo? Per aprile sarà tutto pronto» assicura. Mentre già sono in atto, dopo l’interruzione per il Covid, le prove di addestramento del personale di terra e sui nuovi velivoli di quello operativo sulle rotte future. P.CA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità