PHOTO
SAN MARTINO IN BADIA. Heinrich Videsott, il sindaco di San Martino in val Badia, si dimetterà dall’incarico di primo cittadino alla fine di questo mese di agosto. Dal 1°settembre il Comune sarà retto per sei mesi dal vicesindaco Giorgio Costabiei e dall’attuale giunta. Poi saranno indette nuove elezioni comunali che dovranno consentire a San Martino di avere il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale. La decisione di Videsott di rinunciare a fare il sindaco è dovuta al fatto che diventerà, con l’inizio del nuovo anno scolastico, il responsabile della scuola di Marebbe e San Martino dopo aver vinto il relativo concorso. «È un incarico prestigioso che ho accettato di buon grado e che mi costringe a lasciare l’incarico di sindaco. Mi dispiace sinceramente ma devo pensare anche al mio futuro visto che la carica di sindaco non mi garantirebbe certo di guardare in avanti con la necessaria tranquillità. Mi dispiace, è ovvio, ma la rinuncia a guidare il Comune è stata già presa. Ora, fra qualche giorno, la formalizzerò ufficialmente. Videsott, che è preside alla scuola superiore di La Villa, presenterà la lettera di dimissioni entro la fine del mese: «La decisione l’ho presa e già comunicata alla giunta comunale. Lascio la poltrona di sindaco con il mese di settembre per dedicarmi al nuovo incarico scolastico. Per quanto riguarda il Comune mi sostituirà il vicesindaco Costabiei e la giunta comunale attuale resterà in carica per sei mesi, onde garantire una continuità. Poi i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale». Non dovrebbero esserci particolari sorprese nel rinnovamento dell’esecutivo di San Martino visto che la maggioranza Svp - cui appartiene lo stesso Videsott ed anche Costabiei - dovrebbe essere confermata. Videsott, sindaco di San Martino dal 2010, lascia un bel ricordo fra i suoi paesani. «Grazie al lavoro svolto in questi anni - dice - siamo riusciti a portare a compimento diverse opere soprattutto nel settore scolastico come la palestra di Antermoia oltre a vari lavori portati a termine».
Resta un solo rimpianto: «Non essere riusciti a completare l’intervento per sistemare la palestra di Longiarù. Toccherà alla giunta di Costabiei proseguire nel progetto e a quella successiva portare a compimento l’opera che è molto importante per la frazione». La notizia delle prossime dimissioni di Videsott dalla carica di sindaco è stata accolta a San Martino, e nelle varie frazioni, con un senso misto fra la sorpresa e la rassegnazione. Il sindaco è infatti benvoluto da tutti. Al suo posto, per sei mesi, sarà preso dall’attuale vice sindaco. E questa, dicono in paese, è una garanzia di continuità nel lavoro e nell’impegno politico.


