Sottopasso via Santa Gertrude-via Trento: via al doppio senso di marcia con il semaforo riprogrammato
Lunedì 9 febbraio terminano i lavori all’impianto: con la nuova configurazione anche le auto potranno attraversare in direzione via Trento, non più solo bus e taxi. Previsti sensori e conteggio code: il sistema modulerà i tempi di verde in base al traffico
BOLZANO. Lunedì 9 febbraio saranno completati i lavori di riconfigurazione dell’impianto semaforico del sottopasso tra via Santa Geltrude e via Trento, con l’obiettivo di renderlo percorribile dalle diverse utenze della mobilità in entrambi i sensi di marcia.
Oggi il transito dal quartiere di Oltrisarco verso via Trento è consentito esclusivamente ad autobus e taxi, grazie a un sistema di transponder. Con la nuova programmazione del semaforo, anche gli autoveicoli potranno utilizzare il sottopasso per immettersi su via Trento, migliorando la connessione viaria tra le due aree della città.
Il sottopasso è regolato a senso unico alternato, perché la carreggiata è ridotta a una sola corsia. Per aumentare la fluidità e permettere il passaggio a un numero più ampio di veicoli, l’impianto verrà riprogrammato e dotato di sensori per il rilevamento dei mezzi e di sistemi per il conteggio delle code.
Il semaforo diventerà così “intelligente”, capace di gestire in modo dinamico i flussi nei due sensi di marcia, monitorando in tempo reale le congestioni e modulando i tempi di verde tramite un algoritmo. «È un intervento importante per migliorare la fluidità del traffico e rendere più efficiente la viabilità in un punto strategico della città», sottolineano il sindaco Claudio Corrarati e l’assessora alla Mobilità Johanna Ramoser, evidenziando l’obiettivo di ridurre le code, aumentare la sicurezza e garantire benefici per residenti, pendolari e trasporto pubblico.