PHOTO
BOLZANO. Giorgio Holzmann possibile candidato sindaco. Dopo le critiche del gruppo Pdl contrario all’onorevole, scendono in campo i suoi sostenitori, il co-coordinatore provinciale Alberto Sigismondi e il capogruppo comunale Paolo Bertolucci. Ma anche il sindaco Luigi Spagnolli fa il punto su un argomento che lo mette di buon umore: «Interpreto come un complimento il fatto che Holzmann pensi di candidarsi alle prossime elezioni comunali sapendo che non avrà me come sfidante. Significa che un po’ mi teme...». Perché nella incertezza su sue eventuali candidature a elezioni provinciali o politiche, un punto fermo sul futuro politico di Spagnolli è stato messo da tempo e lo ricorda egli stesso: «Non mi presenterei in nessun caso all’elezione per un terzo mandato da sindaco». Quanto a Holzmann, Spagnolli è piuttosto drastico nel giudizio: «Le altre volte la sua coalizione ha deciso di non puntare su di lui come candidato sindaco e anche adesso non mi sembra che abbia le porte spalancate. Credo che servirà una figura nuova di candidato, capace di accogliere le esigenze dei giovani e di confrontarsi con una realtà complicata come la nostra. E non parlo solo dei candidati di centrodestra». Bertolucci incoraggia Holzmann a lavorare al progetto: «Grazie Giorgio per la tua disponibilità, sarò al tuo fianco. Appaiono fuori luogo le critiche di chi non perde occasione per gettare discredito nei confronti di coloro che cercano di costruire qualcosa di positivo: oscuri personaggi manovrati da una bionda regista che mira solo a distruggere quel poco che ancora esiste di quel patrimonio di esperienza, valori ed idee che da decenni contraddistingue la politica di una parte dell'attuale Pdl, peraltro rappresentativa della maggioranza degli eletti in Alto Adige. Mi sento quindi, come hanno già fatto da molti dei miei colleghi di partito ed anche da molti bolzanini, di appoggiare e sostenere fortemente l'ipotesi espressa da Holzmann di creare una lista civica e di sfidare l'attuale borgomastro per dare alla nostra amata città una diversa prospettiva ed un futuro migliore». Nessun centrodestra senza Holzmann, scandisce Sigismondi, «Coloro che contano di meno sono i più strenui (e striduli) avversari di Giorgio Holzmann. Per niente incisivo in consiglio provinciale, Maurizio Vezzali risorge ogni qualvolta si tratta di contrastare Holzmann, peraltro con accuse e tesi che denotano sterilità e confusioni. Quando mai Holzmann avrebbe proposto e sostenuto alleanze con il Spagnolli? E perché mai Holzmann, non potrebbe candidarsi a sindaco di Bolzano o in consiglio provinciale? O forse Vezzali sente proprio la “sua" di poltrona sfuggirgli da sotto?».
©RIPRODUZIONE RISERVATA


