BOLZANO. «Caro Giorgio, ciò che hai fatto per la città resterà», così il sindaco Luigi Spagnolli ieri mattina ha salutato Giorgio Pasquali durante la messa per i funerali dell’ex sindaco e vicepresidente provinciale. La giunta comunale pensa a qualcosa di concreto per lasciare in città una traccia di Pasquali. Sta maturando la proposta di intitolare una istituzione culturale all’ex sindaco che guidò la città per 11 anni dal 1957.
«Sono assolutamente favorevole, si tratta di decidere cosa», spiega Spagnolli. L’idea è partita dall’assessore alla cultura Patrizia Trincanato . Pasquali è stato un protagonista della vita politica cittadina e provinciale, ma è stato anche un uomo appassionato di musica, tanto da essere stato il co-fondatore dell’orchestra Haydn con Andrea Mascagni. «Aveva un legame forte con l’orchestra e seguiva assiduamente i concerti», ricorda Patrizia Trincanato, «In questi due anni abbiamo collaborato nel Cda della Fondazione Busoni, sostenitore convinto della sua attività. Il minimo che possiamo fare è dedicargli una istituzione o una scuola musicale».

