Sparisce il logo «Cassa di risparmio»

L'ultima campagna pubblicitaria riporta solo la denominazione in tedesco «Sparkasse»


Orfeo Donatini


BOLZANO. Timori negli ultimi giorni per il marchio "Cassa di risparmio" che, stando anche all'ultima pubblicità, parrebbe destinato ad essere cancellato per privilegiare quello in lingua tedesca di "Sparkasse". «Lo escludo», assicura l'azionista Gerhard Brandstätter. Il tam tam all'interno della banca e fra i clienti nelle ultime ore si è fatto insistente quanto preoccupato soprattutto dopo che anche sull'Alto Adige è comparsa una pubblicità con il logo con la dicitura solo in tedesco di "Sparkasse" per promuovere i servizi di Isi banking. Ma cosa sta accadendo allora nel maggiore e più prestigioso istituto di credito dell'Alto Adige? Il quesito l'abbiamo così girato sia all'azionista, ovvero al presidente della Fondazione CariBolzano, Gerhard Brandstätter, che al vicepresidente della banca Enrico Valentinelli. «In qualità di azionista dell'istituto - sottolinea Brandstätter con una punta di irritazione per l'accaduto - vorrei assicurare tutti quanti che non c'è stata e non ci sarà mai alcuna volontà di cambiare la nostra denominazione sociale e di conseguenza il nostro logo bilingue di Cassa di risparmio - Sparkasse. Uno specifico caso in questo senso si è verificato esclusivamente per l'area veneto-friulana interessata dalla sfera di influenza delle ex filiali della "Kärntner Sparkasse", l'austriaca Cassa di risparmio della Carinzia, da noi acquisite a dicembre. Ma anche in questo caso per esclusive ragioni di marketing. Se poi qualche uscita pubblicitaria con il logo monolingue in tedesco c'è stata, si è trattato evidentemente di un caso isolato e frutto di un errore». Categorico l'azionista e altrettanto anche il vicepresidente della banca Enrico Valentinelli: «Non c'è stata e non c'è alcuna decisione di questo tipo - assicura - vuoi perchè la nostra banca è molto radicata in provincia e in regione anche nel gruppo linguistico italiano, vuoi perchè mi sarei evidentemente opposto in tutti i modi ad una simile decisione. Poi è un dato oggettivo che nell'area dove abbiamo rilevato le filiali della "Kärntner Sparkasse" per noi è più facile consolidarci sul mercato confermando in sostanza quel marchio in lingua tedesca di Sparkasse. Ma si è trattato di una scelta circoscritta. In ogni caso le assicuro che a Bolzano non accadrà». Fin qui le reazioni tranquillizzanti dei vertici dell'istituto di credito. Restano le forti perplessità, anche fra molti dirigenti territoriali della banca, per quella che sembra una sorta di "fuga in avanti" più per tastare il polso delle inevitabili reazioni del mercato. E l'alzata di scudi c'è stata, immediata, forte ed inequivocabile. Con buona pace di qualche responsabile del marketing della Cassa di risparmio che probabilmente in queste ore vede la sua polrona non più così salda e sicura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità