Sport

Sport, Trieste è la regina d'Italia: battute Trento e Bolzano

La provincia friulana è la più sportiva d'Italia secondo la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore



BOLZANO. Dopo anni in cui Bolzano e Trento hanno primeggiato nella classifica delle città più sportive d'Italia, è Trieste ad aggiudicarsi questo titolo per il 2017. Secondo quanto emerge dall'undicesima edizione della ricerca sull'Indice di sportività, curata dal Gruppo Clas e pubblicata oggi su Il Sole 24 Ore, è infatti la provincia più piccola per estensione del Friuli Venezia Giulia.

La classifica è basata su 30 graduatorie che vanno a comporre quella generale, per cui il territorio giuliano primeggia, sorpassando Trento soprattutto grazie alle performance nel settore «sport e società» e al numero di tesserati.

Trieste totalizza una serie di piazzamenti ai vertici delle 30 classifiche di base (10 volte nelle prime tre e 14 volte nelle prime sei) e solo cinque volte appare nella metà inferiore della classifica, compresi due dei tre indicatori calcistici, con la Triestina appena ripescata in Serie C.

In particolare, tra i vari indicatori, è prima per numero di tesserati Coni (tra atleti, tecnici, giudici dirigenti), negli sport d'acqua e nello sport al femminile, seconda tra gli sport di squadra per quanto riguarda il basket, seconda per il legame con il Giro d'Italia terza in altre discipline, tra cui nuoto e tennis

La provincia giuliana figura terza anche per media sportivi e numero di sportivi amatori e master, quarta nell'atletica e quinta per grado di attrattività di grandi eventi italiani e internazionali.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità