Strade e impianti sportivi, Teodone cambia volto

Illustrati in un’assemblea i progetti realizzati e futuri per la frazione di Brunico Per il sindaco Griessmair «il dialogo con i cittadini è un obiettivo primario»



BRUNICO. Il contatto diretto con la popolazione, il dialogo e il confronto su quanto fatto e sui programmi da decidere, imbastire e mettere in cantiere rappresentano “un obiettivo primario”, ha sottolineato fin dall’insediamento l’amministrazione comunale di Brunico guidata dal sindaco Roland Griessmair. Nei giorni scorsi, a Teodone il proposito è stato tradotto in un’assemblea a cui hanno partecipato numerosi interessati.

Griessmair ha illustrato i vari progetti relativi in particolare alla mobilità, progetti che sono in programma a breve e medio termine, tra cui la realizzazione del Centro mobilità. Un riepilogo dei progetti ultimati nel paese di Teodone è stato poi fornito dai consiglieri comunali Margit Auer e Karl Felder.

Scuola elementare, edificio polifunzionale e padiglione delle feste, rinnovo del parco giochi e della pista di birilli su ghiaccio, serbatoio d’acqua, panchine nuove lungo le passeggiate: con questi ed altri interventi edili, hanno detto i due consiglieri, “è stato dato un importante contributo finalizzato ad aumentare la qualità di vita nel paese di Teodone”.

A ciò si aggiungeranno altri progetti previsti in futuro, in primo luogo il risanamento e l’ampliamento del campo sportivo e quindi l’ampliamento del cimitero con la ristrutturazione della canonica. La strada sopra il Museo degli usi e costumi sarà rinnovata e anche lungo la strada provinciale Teodone/Villa Santa Caterina sono in programma lavori di asfaltatura, nonché la realizzazione di una pensilina per la fermata Citybus collocata in zona.

Per quanto riguarda il risanamento energetico della comunità socioterapeutica Villa Winter, si è detto in assemblea, è garantito un finanziamento dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale. I relativi lavori inizieranno in marzo 2018 e, secondo le previsioni, dovrebbero essere ultimati entro la fine del 2018.

Dopo la presentazione dei progetti, c’è stata una discussione con il pubblico, nell’ambito della quale sono state avanzate diverse idee e proposte. Le assemblee cittadine, ha assicurato il sindaco Griessmair, resteranno anche in futuro uno dei mezzi del Comune per coinvolgere i cittadini nei processi decisionali e nella programmazione dell’attività amministrativa.













Altre notizie

Attualità