BOLZANO. Prenderà il via il 10 ottobre, sulla gran parte degli autobus urbani ed extraurbani dell'Alto Adige, la fase di test del nuovo sistema di obliterazione dei biglietti contactless. La sperimentazione della nuova tecnologia sarà affidata a scolari e studenti in possesso dell'Abo+. Gli Abo+ che con l'inizio dell'anno scolastico sono stati inviati a 71.600 ragazzi altoatesini sono i primi documenti di viaggio completamente elettronici distribuiti in Provincia di Bolzano.
Le tessere sono dotate di una tecnologia moderna e innovativa, sul modello di quella già applicata per gli skipass, che consente di obliterare il biglietto in maniera contactless, letteralmente senza contatto. Dal prossimo anno, con l'introduzione del nuovo Abbonamento Alto Adige e del nuovo sistema tariffario, la tecnologia contactless si diffonderà in maniera capillare, ma la fase di sperimentazione è affidata a scolari e studenti in possesso dell'Abo+.
Attualmente, su tutti gli autobus e in tutte le stazioni ferroviarie, proseguono i lavori per installare le apparecchiature necessarie a rendere operativo un sistema che prevede il riconoscimento digitale del proprio documento di viaggio. "I ragazzi altoatesini - dice l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze sulla mobilità - potranno testare un sistema che rivoluzionerà il trasporto pubblico locale. La loro partecipazione in questo momento è estremamente importante, perchè ci consente di raccogliere dati e criticità che ci permettono di fare i necessari interventi dal punto di vista tecnico e organizzativo prima della definitiva entrata in funzione del sistema".
Nelle prossime settimane, dunque, verrà messa alla prova la funzionalità delle apparecchiature, la velocità di lettura delle carte, e la capacità strutturale a "reggere" di fronte all'inserimento di una grande quantità di dati. "Solo con il riscontro concreto sul campo da parte di autisti e passeggeri - prosegue Widmann - possiamo adeguare e migliorare il sistema".
Le tessere sono dotate di una tecnologia moderna e innovativa, sul modello di quella già applicata per gli skipass, che consente di obliterare il biglietto in maniera contactless, letteralmente senza contatto. Dal prossimo anno, con l'introduzione del nuovo Abbonamento Alto Adige e del nuovo sistema tariffario, la tecnologia contactless si diffonderà in maniera capillare, ma la fase di sperimentazione è affidata a scolari e studenti in possesso dell'Abo+.
Attualmente, su tutti gli autobus e in tutte le stazioni ferroviarie, proseguono i lavori per installare le apparecchiature necessarie a rendere operativo un sistema che prevede il riconoscimento digitale del proprio documento di viaggio. "I ragazzi altoatesini - dice l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze sulla mobilità - potranno testare un sistema che rivoluzionerà il trasporto pubblico locale. La loro partecipazione in questo momento è estremamente importante, perchè ci consente di raccogliere dati e criticità che ci permettono di fare i necessari interventi dal punto di vista tecnico e organizzativo prima della definitiva entrata in funzione del sistema".
Nelle prossime settimane, dunque, verrà messa alla prova la funzionalità delle apparecchiature, la velocità di lettura delle carte, e la capacità strutturale a "reggere" di fronte all'inserimento di una grande quantità di dati. "Solo con il riscontro concreto sul campo da parte di autisti e passeggeri - prosegue Widmann - possiamo adeguare e migliorare il sistema".

