Supermercati Benko in crisi Karstadt chiede il fallimento 

Nessuna ripercussione per i progetti immobiliari a Bolzano. I settori sono separati Heinz Peter Hager conferma anche il pieno interessamento per aggiudicarsi il Virgolo



Bolzano. Il gruppo Karstadt di Renè Benko, la più grande catena di grandi magazzini della Germania, ha chiesto l’avvio della procedura fallimentare dopo il blocco delle vendite iniziato il 18 marzo. Il gruppo è dunque alle prese con gli effetti di una crisi commerciale molto profonda. La situazione non dovrebbe però avere ripercussioni su progetti urbanistici avviati a Bolzano, in particolare con la riqualificazione dell’area antistante la stazione ferroviaria i cui lavori sono già iniziati.

L’assicurazione in tal senso è giunta ieri sera dal braccio destro del magnate. «Non c’è nessuna influenza della situazione finanziaria della catena Karstadt per i progetti Benko di Bolzano - ha dichiarato ieri al telegiornale regionale Rai Heinz Peter Hager, il più noto commercialista della città nonché braccio destro di Benko - perchè il settore del commercio al dettaglio ed il settore immobiliare sono nettamente separati. «Il settore immobiliare è ottimamente impostato - ha ricordato Hager - Noi a Bolzano siamo messi molto bene in quanto tutti i progetti di Bolzano sono ad un ottimo stadio di realizzazione e sono stati regolarmente finanziati. Siamo anche interessati a nuove operazioni che dovrebbero essere realizzati in futuro». Uno stop ai progetti di Benko a Bolzano, dunque, è assolutamente escluso. Sempre ieri lo stesso Heinz Peter Hager ha puntualizzato che anche il progetto del Waltherpark proseguirà regolarmente, nonostante lo stop al cantiere imposto nelle ultime settimane dall’emergenza sanitaria (a parte l’abbattimento degli alberi di parco stazione). Il progetto Waltherpark dovrebbe essere ultimato entro il 2022 ed i tempi di realizzazione sono stati confermati. Hager ha anche confermato l’interesse del gruppo per il progetto di riqualificazione del Virgolo che sarà importante anche per rilanciare il turismo ora in grossa difficoltà.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità