BOLZANO. Ci sono già (e sono attivissimi) gli amici delle Vereinigte Bühnen Bozen e del Concorso Ferruccio Busoni. Dalla prossima settimana ci saranno anche gli Amici del Filmclub. L’iniziativa sarà lanciata martedì prossimo, 4 novembre alle ore 19.30, nella sala Capitol 1, dove verrà anche proiettato un film a sorpresa.

A curare l’iniziativa c’è Oswald Lang che ci spiega di cosa si tratta. “Come ci sono gli amici di tante altre associazioni, abbiamo pensato di seguire anche noi l’esempio. Oltre alla tessera associativa, di 5 euro, adesso chi ama il cinema, e vorrei dire il buon cinema, ha la possibilità di sostenerci non solo da un punto, diciamo, affettivo, ma anche economico. La quota annuale sarà di 80 euro per una persona, e di 140 se si associano due perone insieme”. – E in cambio cosa gli darete? “Riserveremo agli amici alcune speciali attenzioni. Ad esempio potranno accedere a tutte le proiezioni a prezzo ridotto, avranno libero accesso a un determinato numero di spettacoli della rassegna “specials”, di premiére cinematografiche, di film del Festival Bolzano Cinema / Bozner Filmtage. Inoltre regaleremo un biglietto omaggio per il proprio compleanno per un film a scelta, da usufruire entro 10 giorni dalla data, oltre a continue e dettagliate informazioni per e-mail su ogni iniziativa del Filmclub durante il corso dell’anno”. – Perché avete bisogno del sostegno degli amici? “Abbiamo bisogno di un sostegno per continuare ad essere quello che siamo, o per migliorare, ma non siamo in crisi, anche se noi, come tante altre associazioni, abbiamo subito dei tagli. Nel nostro caso di 5 mila euro. Ma dobbiamo continuare a svolgere il nostro ruolo di polo culturale. Abbiamo avuto una drastica riduzione degli incassi quando è arrivato il Cineplexx, soprattutto abbiamo perso il pubblico più giovane, perché noi prima programmavamo anche film di cassetta. Cercando di accontentare tutti, scontentavamo tutti. Allora ci siamo scelti un’altra strada, e cioè proiettare solo pellicole di qualità. Adesso il Filmclub è diventato un punto di riferimento importante nella vita culturale sia della città capoluogo che dell’intera Provincia. La nostra offerta cinematografica è improntata su una programmazione di film cosiddetti d’essai, quindi generalmente non rivolto al consumo di massa, ma ad un pubblico che preferisce un genere di film che va oltre il mero intrattenimento, che delle opere privilegia aspetti quali ad esempio il valore artistico, formale o di linguaggio, oppure l‘impegno sociale. Una volta prese le distanze dal Cineplexx, direi che se possibile siamo cresciuti. Tanto che entro Natale saremo presenti per 4 sere alla settimana anche a Merano, nell’ex cinema Ariston. Noi inoltre, abbiamo sempre i nostri sponsor istituzionali, che sono la Banca e la Fondazione Cassa di Risparmio che ci hanno aiutato anche a digitalizzare le tre sale, la Provincia, e anche il Comune per gli eventi speciali, come il Filmtage”. – Si può già fare un bilancio di questo 2014? “Sono andati bene i primi mesi dell’anno, c’è stato un calo negli altri mesi, non so se per mancanza di film o di soldi degli spettatori”. – Che cosa vi aspettate da questa nuova iniziativa di creare gli Amici del Filmclub? “Dato che la sala dove faremo la presentazione, martedì sera, contiene 200 spettatori, contiamo lo meno di fare le prime 200 tessere. Poi, anche grazie al passa parola, contiamo di farne molte altre...”

©RIPRODUZIONE RISERVATA