Bolzano. Radio Tandem torna là dove tutto è cominciato 42 anni fa: a Oltrisarco. Torna domani (dalle ore 11, al parco Mignone, fino al tardo pomeriggio) per una domenica di inizio autunno da trascorrere in compagnia, all’aperto, con buona musica dal vico e coi dj della radio, tra un aperitivo e qualcosa da spiluccare.

L’iniziativa si chiama “TandemGarten” e ha lo scopo di raccogliere fondi dopo il furto dell’incasso della festa di autofinanziamento sul Talvera nello scorso luglio. Un buco nelle casse della storica emittente bolzanina (che - lo ricordiamo - è completamente autogestita) di quasi 16mila euro.

Ma, come dicono i saggi, da una brutta botta può nascere qualcosa di bello. Si può vedere non una sconfitta, ma un’opportunità. E così è stato.

In questi mesi, l’emittente ha visto una solidarietà crescente, tantissime le donazioni. Tante le iniziative pubbliche e private di sostegno, segno di un’affezióne diffusa per una radio che non è stata solo “radio”, ma un punto di aggregazione e di crescita (musicale, culturale, politica e anche palestra di giornalismo) per centinaia di giovani bolzanini nel corso dei suoi 42 anni di vita. Un’avventura iniziata nel 1977 in un appartamento di via Claudia Augusta.

Domani, dunque, il cerchio si chiude: l’emittente (che dopo diversi cambi di sede attualmente ha gli studi in via Talvera), torna ad Oltrisarco. Un aperitivo lungo al Mignone aperto a tutti, come “aperta” e libera, senza barriere di alcun tipo, è sempre stata Tandem.

Ospite d’eccezione la cantante indipendente Sara Renar, che ha al proprio attivo la vittoria del “Grammy” croato per la miglior voce. Sara è molto conosciuta in patria per le sue delicate melodie cui accompagna spesso elementi elettronici.

Il concerto di domani è inserito in un tour europeo che sta per concludersi. Sara Renar canta e suona la chitarra accompagnandosi con un mini-korg, in più usa una loop machine con cui costruisce, rigorosamente dal vivo, strati di voci e armonie.

Una performance a cavallo tra il cantautorato e lo sperimentale, in cui si presenta accompagnata da un tastierista. In somma, non perdetela.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.