BOLZANO. «Il sindaco Spagnolli non viene a Verona da molti anni oppure ha bisogno di un buon oculista e di un buon paio di occhiali: venga quando vuole in Piazza Bra e potrà così constatare di persona che all’ombra dell’Arena non ci sono mendicanti». Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, risponde così a Spagnolli che martedì era stato molto chiaro: «Le ordinanze anti-accattonaggio non servono a nulla, basti vedere quel che è successo a Verona... non mi risulta che Tosi sia riuscito a cacciare i mendicanti da Piazza Bra». Apriti cielo. Tosi, punto sul vivo, ribatte. «Spagnolli dice che le mie ordinanze non sono servite a nulla? Può far constatare quando vuole alla sua polizia municipale che molti dei mendicanti professionali che si ritrova ogni giorno a Bolzano sono di provenienza “veronese”. Si sono trasferiti nella vostra città – ne abbiamo infatti numerose segnalazioni – da quando hanno trovato vita difficile a Verona. Anche i giornali hanno dato conto in passato del “pendolarismo” dell’accattonaggio tra Verona a Bolzano dopo che, a Verona, nel 2007, abbiamo iniziato, una forte attività di contrasto, ogni giorno e ad ogni ora, contro i racket criminali delle elemosine che sfruttano disabili, anziani e ragazzi. Rimane il problema di un’insufficiente, per usare un eufemismo, risposta dello Stato alle problematiche della sicurezza urbana: ma su questo, forse, obtorto collo, anche il collega Spagnolli probabilmente può essere d’accordo».

La realtà è comunque davanti agli occhi di ogni bolzanino e turista che giri per la città. In centro la situazione si fa a tratti imbarazzante soprattutto in piazza Walther, via della Mostra, sotto i Portici ed in Piazza del Grano. Capita di imbattersi, nel raggio di pochi metri, anche in più mendicanti che a volte si piazzano improvvisamente davanti a chi cammina o peggio, davanti a chi pedala tranquillamente in bici, costretto a frenare di colpo. Spagnolli si rende comunque conto del problema. «Anche se decidessi di emettere un’ordinanza potrei contare sempre sullo stesso numero di vigili urbani per i controlli. Sarebbe necessario avere più uomini a disposizione per poter presidiare ancor di più il territorio. Poi se vogliamo dirla tutta siamo sicuri che basti una multa per scoraggiare chi ha fatto dell’elemosina un mestiere ed un modo di stare al mondo? Scusate ma io non ci credo». ©RIPRODUZIONE RISERVATA