Tra medie ed elementari si sfiorano i 3.500 alunni

I numeri degli iscritti negli istituti in lingua italiana e tedesca si equivalgono Rossi: «Durante l’estate sono stati trovati nuovi spazi per le Galilei e le Negrelli»


di Giuseppe Rossi


MERANO. Ad anno scolastico ormai partito l'amministrazione comunale di Merano non è ancora in possesso dei dati riguardanti il numero dei bambini che frequentano le proprie scuole materne, le scuole elementari e dei ragazzi che sono iscritti alle scuole medie.

Gli unici dati reali di cui l'ufficio scuola e di conseguenza l'assessore Andrea Rossi dispone sono quelli dell'anno scolastico concluso a giugno 2015: un dato, a questo punto, solo interessante per le statistiche. La sconcertante realtà emerge da una richiesta avanzata nei giorni scorsi all'assessorato per commentare l'inizio dell'anno scolastico.

"L'anno scolastico è partito regolarmente - spiega Andrea Rossi, da due mesi referente comunale per le scuole di lingua italiana - anche se sappiamo che in diverse realtà gli spazi a disposizione non sono mai abbastanza. All'istituto comprensivo Merano I serve che venga ristrutturato lo spazio dell'ex Einaudi, alle scuole medie di lingua tedesca a Maia Alta abbiamo 4 classi collocate al vecchio municipio di via Dante in una soluzione non ideale, alle medie Negrelli di Maia Bassa disponiamo di una palestra vecchia ormai di quarant'anni e oltre. Durante l'estate sono stati trovati nuovi spazi alle elementari Galilei e alle medie Negrelli. Sappiamo che le scuole, alla pari degli interventi nel sociale, per i cinque anni che ci attendono sono temi importanti che vanno sostenuti e finanziati».

I numeri degli iscritti che in Comune ancora oggi mancano li possiamo fornire noi, grazie alla collaborazione dei vari dirigenti degli istituti scolastici. Sono bastate sei telefonate.

Istituto Gandhi. Partiamo dalle scuole superiori di lingua italiana. All'istituto comprensivo Gandhi per la prima volta quest'anno è stato superata la soglia dei 600 iscritti: sono 628 per l'esattezza, cinquanta in più rispetto all'anno scorso. Ma dal 2009, quando c'erano 467 iscritti, l'incremento è stato del 35%.

Alle prime sono iscritti 143 ragazzi, lo stesso numero dell'anno passato. L'indirizzo che riscuote il maggior consenso tra i ragazzi è quello linguistico: a questo liceo sono iscritti 139 ragazzi, 19 in più dell'anno scorso.

L'unico indirizzo che perde studenti è il corso serale per ragionieri (2 in meno), compensato però dai futuri ragionieri del corso diurno (+9).

Elementari. Alle scuole primarie di Merano dall'altro ieri sono andati a lezione 2.081 bambini, leggermente in più nelle elementari di lingua italiana (1.070) anche perchè offrono maggiori possibilità per il tempo pieno.

Medie. Alle scuole medie sono iscritti 1.371 ragazzi, il maggior numero nelle scuole tedesche (746).

L'istituto comprensivo con il maggior numero di frequentanti le scuole della città è il Meran Stadt con 893 alunni in classe, quello con il numero minore è il Meran Untermais con 427 ragazzi, che è responsabile però anche di diverse scuole dei Comuni limitrofi.

Tre in tutto le nuove sezioni che sono state aperte per questo anno scolastico: una alle medie Segantini, una alle medie Negrelli e la terza alle scuole von Gilm di Maia Alta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità