il collegamento attraverso le dolomiti

Treno Bolzano-Cortina primo incontro a Roma

BOLZANO. «Il progetto “treno delle Dolomiti”, un collegamento tra Bolzano e Cortina, è stato positivamente accolto al ministero dei trasporti a Roma. La risonanza da Roma ci rende fiduciosi come...



BOLZANO. «Il progetto “treno delle Dolomiti”, un collegamento tra Bolzano e Cortina, è stato positivamente accolto al ministero dei trasporti a Roma. La risonanza da Roma ci rende fiduciosi come azienda e ci rafforza nell'attuazione di questo progetto esteso a più regioni». Lo afferma il presidente di Sad, Christoph Perathoner, dopo una riunione dedicata al progetto e organizzata a Roma dal viceministro ai trasporti, Riccardo Nencini. Nella prima parte della riunione sono stati innanzitutto illustrati il tracciato e la tecnica ferroviaria necessaria, approfondendo successivamente gli aspetti socio-economici. «Nel processo di pianificazione tecnica, il coordinatore di progetto, Helmuth Moroder, ha assegnato un ruolo fondamentale all'aspetto ambientale, che di conseguenza verrà adeguatamente preso in considerazione», spiega ancora Perathoner. È stato inoltre approfondito il tema del finanziamento attraverso il modello Public-privat-partnership (Ppp). «Il modello di finanziamento è un elemento essenziale per la realizzazione del progetto di Sad. Questo modello ci ha permesso di guadagnare molti punti presso i rappresentanti del ministero, d'altra parte sono stati però investiti da parte nostra tempo ed energie», riferisce il presidente di Sad. «Siamo sufficientemente realisti per sapere che il cammino per la realizzazione di un simile progetto sarà lungo e che siamo solo agli inizi», conclude Perathoner.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità