BOLZANO. Sabato 30 dicembre alle ore 9 nel duomo di Bressanone si celebrerà la messa in occasione del primo anniversario della morte del vescovo Karl Golser. Nei suoi due anni scarsi di episcopato monsignor Karl Golser è stato un vescovo che ha vissuto con gioia il suo servizio episcopale, che è andato tra la gente, ha preso spesso posizione e desiderava far conoscere alle persone il valore del suo motto “Cristo nostra pace”. Monsignor Karl Golser ha annunciato con coraggio, nel suo episcopato, il messaggio cristiano, avendo sempre uno sguardo attento per ciò che muoveva la gente.

Non soltanto grazie alla sua competenza dava alle persone le risposte alle loro domande, ma era soprattutto la sua profonda spiritualità che dava orientamento a molti. Il vescovo Karl Golser si era ammalato di una sindrome atipica di Parkinson. Il 27 luglio 2011 Golser comunicò le sue dimissioni per motivi di salute e il nome del suo successore Ivo Muser. Il 25 dicembre dello scorso anno il vescovo emerito Karl Golser morì nel suo appartamento a Bressanone.