BOLZANO. Lettere, cartoline e appunti: i ricercatori di Eurac Research stanno creando una raccolta di scritti dall’Alto Adige dalla fine dell’Ottocento a oggi.

La raccolta sarà una fotografia del ventesimo secolo in Alto Adige e fornirà maggiori informazioni su diritti delle minoranze, uso della lingua e storia sociale e conterrà scritti nelle tre lingue della provincia.

Per realizzare questo archivio, i ricercatori si rivolgono a tutti gli altoatesini in possesso di questi documenti, chiedendo la loro collaborazione. Per la raccolta sarà realizzata una copia digitale, in modo che i possessori non debbano separarsi dai loro ricordi.

Chi avesse questi documenti e desiderasse metterli a disposizione della raccolta digitale può contattare i ricercatori di Eurac Research che nei prossimi mesi si sposteranno all’interno della provincia per fotografare i documenti in modo che i proprietari non debbano separarsene.

L’assoluta anonimità della fonte è garantita. Contatto: Georg Grote, georg.grote@eurac.edu, tel. 334 221 9601.