Gli effetti dello sciopero bianco dei facchini che lavorano all’aeroporto Fiumicino di Roma - contrari ai 2 mila esuberi legati al passaggio del 49% di Alitalia ad Etihad - non tardano a farsi sentire anche a Bolzano. «Da domenica sera - conferma un’addetta dello scalo bolzanino - registriamo numerosi disservizi. In alcuni casi, da Roma, arriva solo il 50% dei bagagli. Ai passeggeri non resta che sporgere reclamo ad Alitalia e presentarsi al nostro banco per far valere i loro diritti». La rabbia dei passeggeri è molta. «Sull'ultimo volo di lunedì sera - spiega un noto professionista bolzanino - metà di coloro (venti su quaranta) che avevano viaggiato da Bolzano a Roma non ha ricevuto il bagaglio. E da quanto mi risulta ci sono persone, bolzanini e turisti, che attendono ancora il bagaglio da più di 72 ore». Il problema riguarda sia i transiti che i voli diretti. Il fenomeno, già ribattezzato “valigia selvaggia” pare che colpisca anche chi da Bolzano deve raggiungere altre mete passando per Roma». Tra l’altro non risulta nemmeno, almeno finora, che chi ha “perso” la valigia domenica sia riuscito a recuperarla. «Allo stato attuale - conferma l’addetta dell’aeroporto di Bolzano - i bagagli non sono ancora stati restituiti».
La conferma dei disservizi è venuta ieri sera anche da Manfred Mussner, direttore dell’Enac di Bolzano. Sulla sua scrivania dovrebbero arrivare, nel giro delle prossime ore, almeno una cinquantina di pratiche di passeggeri che intendono far valere i loro diritti.