Varna, c’è lo skibus per raggiungere le piste della Plose

Debutta la linea diretta, senza passare per Bressanone Previste due corse al giorno dal 25 dicembre al 3 aprile


di Fausto Da Deppo


VARNA. Per gli appassionati dello sci a Varna, lo skibus con partenza da Novacella e arrivo alla Plose debutta quest'anno come un vero e proprio “regalo” di Natale: il primo giorno di servizio sarà il prossimo 25 dicembre. Da quel momento, avanti con frequenza quotidiana, corse al mattino alle 9 e rientri pomeridiani alle 16.15, fino al 3 aprile, ovvero alla chiusura della settimana post pasquale e alla contestuale chiusura della stagione invernale.

Dopo sarà tempo di bilanci, sciatori trasportati e biglietti venduti, ma intanto la soddisfazione dell'assessore alla mobilità di Varna Dietmar Pattis per l'avvio dello skibus non aspetta i numeri: “Siamo felici di attivare il pullman per chi vuol salire alle piste della Plose. Si tratta di un servizio che alberghi e ristoranti ci hanno chiesto, per venire incontro alle esigenze sia dei turisti che dei residenti”.

In effetti, già nella scorsa stagione uno skibus era a disposizione degli sciatori di Varna, “ma dovevano innanzi tutto raggiungere Bressanone con il citybus – spiega Pattis – e imbarcarsi lì sul mezzo che saliva alle piste. Il problema del cambio di mezzo, con sci e attrezzatura al seguito, scoraggiava molti appassionati, che a quel punto preferivano caricare tutto nel bagagliaio e usare l'auto. Questo è quanto hotel e locali pubblici ci hanno evidenziato: i clienti sottolineavano il disagio nel dover ricorrere a due mezzi per andare a sciare”.

Così il Comune di Varna ha studiato il progetto di uno skibus diretto e veloce per la Plose ed ecco pronti il pullman da 50 posti a sedere e il tracciato: partenza a Novacella, passaggio in centro a Varna, arrivo davanti alla stazione a valle degli impianti di risalita. Il tutto in una trentina di minuti.

Il biglietto costerà 2,5 euro e potrà essere acquistato all'Info Point mobile e rivolgendosi all’ufficio turistico di Bressanone, ma si potrà pagare il trasporto anche con Alto Adige pass o BrixenCard.

Per l'attivazione dello skibus, invece, la spesa stimata è sui 25 mila euro, divisi tra Provincia autonoma di Bolzano da una parte e Comuni di Varna e Bressanone con Plose Ski spa dall'altra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità