BOLZANO. I commercianti altoatesini sono soddisfatti dal trend degli acquisti nel peridoo prenatalizio. "Dopo un avvio alquanto titubante agli inizi di dicembre per l'improvviso arrivo dell'inverno, il commercio affronta i prossimi giorni con fiducia e aspettative positive». Commenta così il presidente dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige Walter Amort l'andamento delle vendite natalizie. "Dal nostro sondaggio fra gli associati emerge che i commercianti sono soddisfatti delle vendite natalizie in misura analoga all'anno passato", dice. Forse a causa delle copiose nevicate, i prodotti più richiesti fino ad oggi sono stati sciarpe, berretti, guanti, calde giacche invernali, scarpe invernali e articoli sportivi. Prima del 6 dicembre, sulla lista della spesa dei consumatori c'erano inoltre prodotti tipici locali e piccoli regali come libri o dvd. "Molti clienti e turisti, arrivati in giornata, non solo hanno passeggiato per le vie commerciali delle nostre città, ma hanno riempito anche i piccoli centri urbani dei paesi della nostra provincia", dice il presidente dell'Unione.