Venti associazioni pronte per allestire i campi estivi

Definiti calendari e sedi delle attività frequentate da centinaia di giovanissimi Il Comune mette a disposizione gratuitamente spazi, strutture e mense


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Una ventina di associazioni brissinesi per il tempo libero promuoveranno questa estate, in città e nelle frazioni, iniziative per centinaia di bambini e giovani. Il Comune ha analizzato le richieste per ottenere sostegno organizzativo e per l’uso di mense e strutture pubbliche e ha dato l’ok a numerose iniziative. "Siamo soddisfatti - spiega il sindaco Peter Brunner - Si tratta di campi estivi organizzati per le famiglie che restano in città".

Ecco le iniziative in programma a Bressanone, con le strutture concesse in uso gratuito. All'associazione "Kinderfreunde Südtirol" viene permesso dal 27 giugno al 19 agosto l'uso della scuola d'infanzia Millecolori per attività per bambini dai 3 ai 6 anni, la scuola elementare Rosmini per bambini dai 6 agli 11 anni e, a San Andrea, per bambini dai 3 agli 11 anni, i locali dove era collocato l'asilo di San Leonardo dal 27 giugno al 26 agosto. All'associazione Alpha Beta viene concesso l'uso della scuola d'infanzia Mozart dal 27 giugno al 12 agosto per attività per bambini dai 3 ai 6 anni e l'Acquarena dal 25 luglio al 5 agosto per corsi di italiano e nuoto per bambini dai 6 agli 11 anni e dal 16 al 26 agosto per corsi di inglese e nuoto per bambini dai 6 agli 11 anni. L'associazione Circolo Acli userà la mensa e i servizi igienici della scuola media M.Pacher dal 18 luglio al 19 agosto per un campo per bambini dai 4 ai 13 anni, l'associazione Eta Beta la palestra e il cortile della scuola elementare di Millan dal 11 luglio al 12 agosto per attività per bambini dai 4 ai 13 anni, l'Associazione Mare & Sport i locali del centro parrocchiale di Millan per iniziative destinate a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni (con soggiorno al mare a Cesenatico dal 20 al 29 agosto), l'Ssv Brixen sezione Yoseikan Budo la palestra Coni dal 27 giugno al 15 luglio e dal 25 luglio al 12 agosto per corsi per bambini dai 6 ai 13 anni, la Ssv Brixen la palestra della scuola Waldner dall'11 al 22 luglio per corsi per bambini dai 5 ai 10 anni, dal 25 luglio al 5 agosto per corsi per bambini dai 10 ai 14 anni e dal 16 al 26 agosto per corsi per bambini dai 5 ai 10 anni. Il Vke ha l'uso gratuito del campetto del Lido dal 20 giugno al 1° luglio e dal 22 agosto al 2 settembre per iniziative per bambini dai 5 ai 12 anni.

"Il Comune sostiene le iniziative estive con servizi gratuiti del controvalore di 50 mila euro - conclude Brunner - I bambini e i ragazzi che partecipano ai campi estivi sono centinaia e potranno consumare i pasti nella mensa del Comune. Lo scorso anno sono stati serviti 10.500 pasti" Oltre ai campi estivi, sono previste varie attività sportive: corsi di equitazione a Varna per bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, corsi di atletica leggera al campo sportivo sud per bambini dai 7 ai 14 anni, corsi di calcio nella zona sportiva di Rosslauf per bambini dai 6 ai 14 anni e al campo da calcio di Millan per bambini da 5 agli 11 anni. Informazioni nel sito del Comune, www.bressanone.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità