SAN CANDIDO. Ogni anno gli Alpini si danno appuntamento per disputare la loro 'Olimpiade' invernale: i CaSTA, sigla che sta per Campionati Sciistici delle Truppe Alpine e designa una grande manifestazione sportiva e militare alla quale partecipano atleti e squadre di nazioni di tradizione alpina. L'evento - giunto alla 64esima edizione - si svolgerà anche quest'anno in Val Pusteria, sulle nevi di San Candido, Dobbiaco e Sesto.
I Campionati furono istituiti al Tonale nel 1931, più di ottant'anni fa per valutare lo stato dell'addestramento al muovere, sopravvivere e combattere in montagna attraverso un confronto agonistico tra i migliori sciatori delle unità alpine. Da allora i Campionati hanno registrato una costante espansione in termini di partecipazione e di livello agonistico, comprendendo gare a carattere militare e competizioni in discipline sportive invernali valide per i titoli italiani ed europei di specialità.
Il cartellone dell'edizione 2012 comprende come novità, due gare di slalom femminile valide per la Coppa Europa - Trofeo Truppe Alpine che verranno trasmesse su RaiSport1 il 2 e 3 febbraio. L'evento clou dei CaSTA rimane la competizione tra i plotoni, della durata di tre giorni, autentico tour de force che vede le unità - vestite ed equipaggiate per il combattimento in montagna - affrontarsi in un'impegnativa serie di gare di sci (fondo, staffetta, discesa e sci-alpinismo) alternate a prove di tiro e lancio della bomba a mano, senza trascurare due aspetti fondamentali in montagna: la topografia e il soccorso valanghe, che sono oggetto di due impegnative prove di abilità a tempo.
All'edizione 2012 dei CaSTA parteciperanno circa 1000 atleti militari, con ben 19 formazioni iscritte alla gara dei plotoni: oltre ai reggimenti della brigata Taurinense (2º Alpini di Cuneo, 3º di Pinerolo (TO), 9º de L'Aquila, 1º artiglieria da montagna di Fossano (CN), 32º Genio e Reparto Comando di Torino) e della Julia (5º Alpini di Vipiteno (BZ), 7º di Belluno, 8º Cividale del Friuli (UD), 2º Genio di Trento, 3º artiglieria da montagna di Tolmezzo (UD), Reparto Comando di Udine), scenderanno in gara anche il 2º reggimento Trasmissioni alpino e il Reparto Comando 'Tridentina' di Bolzano, il 24º reggimento di manovra di Merano, il Centro Addestramento Alpino di Aosta, il 6º Alpini di Brunico, gli Alpini Paracadutisti del 4º reggimento di stanza a Verona e il team multinazionale del Comando Nato di Solbiate Olona.
Il focus della gara dei plotoni si basa sulla regolarità e sullo spirito di corpo: il meccanismo della competizione prevede infatti forti penalità in caso di abbandono da parte anche di uno solo degli elementi del team, per cui a prevalere è sempre il plotone coeso che arriva con tutti i propri Alpini al traguardo in tutte le prove, e non necessariamente quello dotato di individualità tecnicamente forti. Il senso di squadra e l'endurance sono fattori che gli Alpini oggi spendono nelle missioni all'estero.
I Campionati furono istituiti al Tonale nel 1931, più di ottant'anni fa per valutare lo stato dell'addestramento al muovere, sopravvivere e combattere in montagna attraverso un confronto agonistico tra i migliori sciatori delle unità alpine. Da allora i Campionati hanno registrato una costante espansione in termini di partecipazione e di livello agonistico, comprendendo gare a carattere militare e competizioni in discipline sportive invernali valide per i titoli italiani ed europei di specialità.
Il cartellone dell'edizione 2012 comprende come novità, due gare di slalom femminile valide per la Coppa Europa - Trofeo Truppe Alpine che verranno trasmesse su RaiSport1 il 2 e 3 febbraio. L'evento clou dei CaSTA rimane la competizione tra i plotoni, della durata di tre giorni, autentico tour de force che vede le unità - vestite ed equipaggiate per il combattimento in montagna - affrontarsi in un'impegnativa serie di gare di sci (fondo, staffetta, discesa e sci-alpinismo) alternate a prove di tiro e lancio della bomba a mano, senza trascurare due aspetti fondamentali in montagna: la topografia e il soccorso valanghe, che sono oggetto di due impegnative prove di abilità a tempo.
All'edizione 2012 dei CaSTA parteciperanno circa 1000 atleti militari, con ben 19 formazioni iscritte alla gara dei plotoni: oltre ai reggimenti della brigata Taurinense (2º Alpini di Cuneo, 3º di Pinerolo (TO), 9º de L'Aquila, 1º artiglieria da montagna di Fossano (CN), 32º Genio e Reparto Comando di Torino) e della Julia (5º Alpini di Vipiteno (BZ), 7º di Belluno, 8º Cividale del Friuli (UD), 2º Genio di Trento, 3º artiglieria da montagna di Tolmezzo (UD), Reparto Comando di Udine), scenderanno in gara anche il 2º reggimento Trasmissioni alpino e il Reparto Comando 'Tridentina' di Bolzano, il 24º reggimento di manovra di Merano, il Centro Addestramento Alpino di Aosta, il 6º Alpini di Brunico, gli Alpini Paracadutisti del 4º reggimento di stanza a Verona e il team multinazionale del Comando Nato di Solbiate Olona.
Il focus della gara dei plotoni si basa sulla regolarità e sullo spirito di corpo: il meccanismo della competizione prevede infatti forti penalità in caso di abbandono da parte anche di uno solo degli elementi del team, per cui a prevalere è sempre il plotone coeso che arriva con tutti i propri Alpini al traguardo in tutte le prove, e non necessariamente quello dotato di individualità tecnicamente forti. Il senso di squadra e l'endurance sono fattori che gli Alpini oggi spendono nelle missioni all'estero.

