Via Kennedy si libera dal traffico

Il ritorno alla normalità previsto per il 22 settembre quando termineranno i lavori lungo la variante in zona Pineta


di Bruno Canali


LAIVES. Ancora una settimana di passione - la prossima - e in via Kennedy a Laives dovrebbe ritornare la normalità. Per alcune settimane infatti è ripiombata nell'incubo quotidiano che c'era quando passava tutto il traffico della statale 12, vale a dire, qualche cosa come 20-25mila mezzi al giorno.

La necessità di spostare nuovamente tutto il traffico su via Kennedy e quindi anche lungo via Brennero a Pineta, si era reso indispensabile per eseguire alcuni interventi d miglioramento lungo la variante nella zona di Pineta, ridotta così a senso unico, da nord verso sud. I lavori stanno finendo e tra una settimana ci dovrebbe essere la riapertura. Spiega a proposito l'ingegner Georg Fischnaller, direttore dei lavori sulla variante: «Rispetto al progetto originario abbiamo aggiunto diversi interventi per migliorare ulteriormente la sicurezza e quindi è servito qualche giorno più del previsto. In particolare abbiamo deciso di realizzare un cordolo sulla piazzola di emergenza lungo la variante e si sono resi necessari dei lavori di asfaltatura nei raccordi verso Pineta, in quanto in alcuni punti ci siamo accorti che il sottofondo aveva ceduto leggermente».

«Il grosso dei lavori comunque ha riguardato l'allargamento della corsia di immissione nella variante da Pineta sud verso Bolzano - sottolinea l'ingegner Fischnaller - e anche della carreggiata di marcia. Abbiamo pure eliminato il guard-rail in acciaio posto lungo il lato della barriera antirumore di fronte a Pineta per sostituirlo con un new jersey in cemento. In questo modo è stato possibile allargare la sede stradale di circa sessanta centimetri, ma soprattutto abbiamo aumentato la sicurezza in questo tratto di strada. Per quanto riguarda invece la rampa dello svincolo di immissione nella variante a Pineta sud, abbiamo proceduto al restringimento: questa rampa infatti era stata realizzata a due corsie per consentire il transito in entrambi i sensi di marcia durante i lavori. Ora questa larghezza non è più necessaria e quindi portiamo questo tratto alle dimensioni definitive più idonee».

In questi giorni gli operai stanno procedendo con le riasfaltature e se tutto va come previsto, da lunedì 22 settembre tutta la viabilità attorno alla città di Laives dovrebbe tornare alla normalità, liberando così via Kennedy dalla morsa del traffico sulla corsia da sud verso nord, una situazione che procura anche notevoli ritardi alle corse degli autobus a causa della colonna di mezzi che procede a passo d'uomo nelle ore di punta.

Invece, ancora non si sa, quando inizieranno i lavori per realizzare la rotatoria fra Laives e Pineta, quella che servirà anche per collegare la zona sportiva Galizia con via Kennedy.

In questo caso, il problema è rappresentato dal sottosuolo che cede continuamente.

Un fenomeno previsto dato che il sottosuolo in quella zona è caratterizzato dalla presenza di torba e falde acquifere a livello del suolo.

Per risolvere questa delicata situazione e procedere poi con la costruzione della rotatoria, si è optato per una "pre-carica" di materiali inerti sulla superficie: tonnellate di materiale che dovrebbero "schiacciare”, fino a stabilizzarlo in modo definitivo, il sottosuolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità