Via Sant’Osvaldo, furto da 150 mila euro

I ladri entrano in casa e rubano i gioielli dalla cassaforte. Sotto shock la proprietaria, una bolzanina di 70 anni


di Susanna Petrone


BOLZANO. Collane in oro, anelli con diamanti e braccialetti costosi: questo è quello che i ladri hanno trovato all’interno della cassaforte (lasciata aperta) in una villa lussuosa in via Sant’Osvaldo. Quando la proprietaria è rientrata a casa, non ha potuto fare altro che chiamare i carabinieri.

Il maxi-furto è stato messo a segno venerdì pomeriggio, quando la padrona di casa, una bolzanina di 70 anni, si trovava in Centro per fare compere. I ladri hanno forzato una finestra che si trova sul retro dell’edificio. In questo modo, sono riusciti a non farsi vedere da nessuno e hanno potuto agire in modo indisturbato.

Ma non potevano immaginare di avere la “fortuna” di trovare la cassaforte aperta. La pensionata, infatti, prima di uscire ha infilato un anello al dito, dimenticando di richiudere il forziere, e facilitando incosapevolmente la vita alla banda di ladri che di lì a poco si sarebbe introdotta a casa sua.

Chi è riuscito a entrare in quella lussuosa casa è uscito con un bottino esorbitante: 150 mila euro il valore quantificato dalla proprietaria, che ha ammesso di non avere nemmeno assicurato i gioielli ricoperti di diamanti. Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri di Bolzano, coordinati dal colonnello Giuliano Polito. Gli uomini della Scientifica hanno scoperto la finestra forzata dai ladri e hanno iniziato con i rilievi di legge.

Purtroppo, chi ha messo a segno il maxi-colpo deve essere del mestiere, perché non ha lasciato nemmeno un’impronta digitale. La proprietaria ha iniziato a stilare una lista, descrivendo ogni singolo monile rubato che si trovava nella cassaforte. La donna, sotto choc per il furto subìto, non può fare altro che sperare che i suoi gioielli vengano trovati dalle forze dell’ordine. I militari le hanno chiesto se avevano notato soggetti strani nei giorni prima del furto, ma la signora non ha saputo dare indicazioni a riguardo.

I carabinieri, infatti, sospettano che la donna fosse finita nel mirino dei ladri già da diverso tempo. La banda deve aver osservato le abitudini della bolzanina, scoprendo che di pomeriggio lasciava la casa incustodita per andare in centro storico. Non solo: i ladri hanno anche capito che era facile introdursi nell’abitazione di via Sant’Osvaldo, visto che per forzare la finestra sul retro ci avranno messo meno di due minuti e lo hanno fatto senza essere visti da nessuno. Le forze dell’ordine chiedono la massima collaborazione da parte della cittadinanza. Chiunque abbia visto persone sospette in zona Sant’Osvaldo è pregato di chiamare gli uomini dell’Arma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità