microcriminalità

Via Visitazione, raffica di furti

Presi di mira quattro appartamenti in un unico condominio: portati via soldi, gioielli e vestiti. Rapinati anche due parrucchieri. Ad Aladino Pavani hanno rubato la fede a pochi giorni dal 54esimo anniversario di matrimonio



BOLZANO. Come quasi ogni pomeriggio era andato ad annaffiare le piante dei genitori. Girata la chiave ed aperta la porta, ha trovato una casa a soqquadro: portati via soldi, gioielli e vestiti per migliaia di euro. È un furto che fa parte del colpo grosso operato dai ladri, presumibilmente di notte, in un condominio in via Visitazione, dove sono stati svaligiati ben quattro appartamenti negli scorsi giorni.

Poco più lontano, in via Milano, hanno preso di mira anche un noto parrucchiere della zona, rubando un tablet. Stessa sorte, ma con lieto fine (il delinquente è stato preso e costretto a restituire la merce), al salone “Stella” di via Amalfi. Furti a raffica che si aggiungono a quelli in via Roma e alle decine di truffe messe a segno in un’estate senza precedenti nella nostra città.

Soldi, gioielli...e la fede
Tra le vittime più colpite, una coppia di anziani, che aveva deciso di trascorrere qualche giorno lontano dal caldo afoso di Bolzano. E non è da escludere che i ladri ne abbiano seguito i movimenti così da intervenire non appena la dimora fosse rimasta incustodita.
«Da una parte sono felice di non essere stato a casa in quel momento, potevamo essere vittime di un’aggressione», spiega Aladino Pavani, pensionato bolzanino che tra pochi mesi spegnerà 90 candeline. L’allarme è stato dato dal figlio, che tornando dal Garda aveva deciso di dare acqua alle piante e ai vasi di fiori che affacciano su via Visitazione. Lì la spiacevole scoperta. «Le luci erano accese, quindi immagino siano entrati di notte – prosegue Pavani -. Le impronte rilevate dalle forze dell’ordine ci dimostrano che sono entrati dalla finestra. Non so come visto che ci troviamo all’ultimo piano». Il bottino? Diverse banconote, orologi, profumi di marca ed affetti personali. Uno su tutti, la fede nuziale: «Proprio qualche giorno fa io e mia moglie abbiamo festeggiato il 54esimo anniversario di matrimonio. Certo, ce lo immaginavamo diverso. Avevo lasciato a casa l’anello per paura di perderlo», precisa Pavani. Dopo aver appreso del furto, hanno terminato anzitempo le vacanze e sono tornati immediatamente a casa. Ma hanno deciso volontariamente di non sporgere denuncia: «Non serve a nulla, è pieno zeppo ormai di questi episodi. E alla mia età non ho voglia di perdere tempo in questioni burocratiche che non mi riporteranno indietro i miei beni». I ladri hanno fatto incursione anche nell’abitazione del fratello di Aladino e in altri due bilocali che si trovano nel medesimo condominio.

Gli altri episodi
Sempre nei giorni seguenti a Ferragosto, due saloni di parrucchieri della zona hanno subito dei furti. In uno dei due esercizi è stato portato via un tablet. Ladro fermato e merce restituita alla legittima proprietaria invece al “Salone Stella”, al civico 37E di via Amalfi. Il delinquente in questo caso si era impossessato di centinaia di confezioni di prodotti di bellezza e per capelli del valore complessivo di centinaia di euro. L’uomo, conosciuto alle forze dell’ordine, è stato fermato poco dopo dalla Polizia che ne stava monitorando i suoi movimenti.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità