PHOTO
BOLZANO. Franz Pahl, presidente della associazione degli ex consiglieri provinciali, da un paio di settimane incontra gli ex colleghi al Landhaus Bar davanti alla stazione. Raccoglie le carte per i ricorsi al Tar contro la legge regionale sui vitalizi, che impone la restituzione parziale o integrale delle liquidazioni d'oro. Una sfida? «Una battaglia per il diritto», risponde Pahl e non gli si venga a parlare dei cittadini che non ce la fanno più. «Chi protesta è stato sobillato e disinformato». Sono 127 i consiglieri o ex che dovranno restituire interamente o in parte le liquidazioni d’oro. Finora solo 18 si sono fatti avanti. Per restare in Alto Adige, le restituzioni sono arrivate da esponenti della Svp, dei Verdi, Luisa Gnecchi del Pd e Pius Leitner dei Freiheitlichen. Centrodestra non pervenuto e qualcuno di loro, come Mauro Minniti, ha già annunciato ricorso. Ma è inutile chiedere numeri e nomi a Pahl. Quanti ex colleghi presenteranno ricorso? «Ancora non lo so, perché abbiamo sessanta giorni di tempo. E quando lo saprò non dirò nulla. Non avrete da me nessuna informazione di questi tipo, né la cifra né tantomeno i nomi».
L'intervista sul giornale in edicola.


