BOLZANO. Giorgia Bertolani, in arte Joey Funboy, aveva 19 anni quando si è presentata per la prima volta ai provini di X-Factor. In quell’occasione, la giovane artista bolzanina era riuscita a superare non solo le preselezioni, ma anche le audizioni e persino lo scoglio del Bootcamp. Si era fatta largo tra migliaia di aspiranti, fino ad arriva tra i 40 ragazzi della categoria giovanissimi affidata a Victoria Cabello. Purtroppo però, il suo percorso si era concluso agli Homevisit, l’ultima fase prima del live.

L’altra sera, quattro anni dopo la prima volta, Joey è tornata in tv sul palco di X-Factor per i provini. Davanti ai quattro giudici della nuova edizione del popolare talent, la ragazza ha cantato “Io non vi sopporto”, un suo inedito. Look nuovo ma la solita grinta che da sempre contraddistingue le sue esibizioni. La rapper bolzanina infatti non è conosciuta solo per le sue apparizioni in televisione. Joey aveva ottenuto popolarità a livello locale già qualche anno fa, grazie alla sua doppia partecipazione a VarTalent, il concorso musicale che valorizza i talenti vocali emergenti dell’Alto Adige. Nel 2014, la giovane era arrivata in finale, a un passo dal podio. L’anno dopo ci aveva riprovato, dimostrando di essere una ragazza tenace, che non si fa certo abbattere da una “sconfitta”. In quell’occasione, Joey era riuscita a sbaragliare la concorrenza classificandosi prima. L’ultima soddisfazione in ordine di tempo è arrivata ieri quando, di fronte a Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Asia Argento, la bolzanina ha conquistato i giudici con la passione e la grinta trasmesse dal testo della sua canzone. Con tre “sì” (solo Fedez ha votato “no”), Joey potrà accedere alla prossima fase delle selezioni del talent.