Acqua sporca a Fortezza, Bbt ha disposto le analisi

La società: «L’intervento programmato non ha alterato la potabilità» Un tratto dell’acquedotto è stato sostituito con tubi nuovi in materiale plastico



FORTEZZA. Un intervento sull’acquedotto di Fortezza, programmato e concordato dalla società Galleria di base del Brennero Bbt Se con il Comune, potrebbe essere la causa dell’acqua sporca uscita dai rubinetti delle case di Fortezza e motivo di allarme e di rabbia da parte dei residenti.

La spiegazione arriva in un comunicato della stessa società Galleria di base del Brennero Bbt Se, intervenuta ufficialmente ieri prendendo “spunto dall’articolo riportato sul quotidiano locale Alto Adige del 19 ottobre a pagina 33 per precisare che il 17 ottobre è stato effettuato l’allacciamento di due bypass temporanei alla rete di adduzione dell’acquedotto comunale di Fortezza, intervento resosi necessario in quanto la rete idrica esistente risulta interferente con alcuni lavori da svolgere in superficie, nei pressi del cantiere del sottoattraversamento dell’Isarco”.

“Questo intervento - prosegue il comunicato - potrebbe essere stato all’origine della torbidità dell’acqua distribuita ad uso potabile, torbidità osservata da alcuni residenti. L’intervento - sottolinea la società rispondendo alle preoccupazioni degli abitanti di Fortezza - non ha alterato la potabilità dell’acqua, che in tempi brevi ritornerà al suo aspetto normale”. Per dirimere ogni dubbio, la società ha nel frattempo disposto analisi su campioni di acqua.

L’acqua giallognola o tendente all’arancione, assieme all’allarme, aveva anche alimentato diversi tentativi di spiegazione. “Nessuno mi ha saputo dire con certezza cosa sia successo”, aveva detto il sindaco Thomas Klapfer, accennando peraltro al fatto che, “durante alcuni lavori nei cantieri della Valle Isarco del Bbt, sono state spostate delle tubature dell’acquedotto e da quel momento l'acqua ha cominciato a sporcarsi”.

Bbt Se rimarca che “non si tratta di alcuna rottura o di alcun imprevisto, bensì di un intervento programmato, concordato con il Comune di Fortezza ed eseguito sotto il controllo del tecnico comunale, presente in cantiere. L’intervento è consistito nella sostituzione di un tratto dell’acquedotto esistente con una nuova tubazione in materiale plastico, collocata parallelamente all’acquedotto preesistente e ricollegata allo stesso. In precedenza il tratto di tubazione interessato dalla sostituzione era stato chiuso e svuotato a monte e a valle della zona di intervento. Alla riattivazione e messa in pressione dell’acquedotto, l’acqua è stata scaricata tramite un pozzetto, fino a quando non è tornata limpida”.

“Il duplice cambio di pressione - ancora il comunicato - ha probabilmente influito sulla tubazione più a sud rispetto alla zona di intervento generando il fenomeno dell’acqua giallognola, riscontrato nella frazione Riol: come anticipato dal sindaco Thomas Klapfer, l’acquedotto presenta normali depositi di ruggine, che alla riattivazione del flusso d’acqua sono stati rimessi in circolo e trasportati”.

Per Bbt Se “è molto importante conoscere tempestivamente ogni circostanza che potrebbe essere stata causata dallo svolgimento dei lavori, per poter intervenire in modo rapido ed efficace. A tal fine è bene ribadire che per ogni segnalazione è possibile rivolgersi direttamente al Consorzio Osservatorio, appositamente istituito, e alla stessa Bbt Se o all’appaltatore del lavori, presenti a Fortezza e attenti alle esigenze dei cittadini”.













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità