L'iniziativa

Acquarena senza plastica: bottiglie in acciaio per l’acqua

A Bressanone attivate dieci fontane per far usare agli ospiti le sorgenti cittadine



BRESSANONE. Anche l’Acquarena dice no alle bottiglie di plastica. Nell’impianto brissinese l’acqua nelle bottiglie in plastica fa ormai parte del passato e la clientela è invitata a bere l’acqua dal rubinetto e a riempire le proprie bottiglie.

“Perché acquistare bottigliette in plastica, se dal rubinetto scorre acqua di fonte fresca e costantemente controllata?”, chiede Karl Michaeler, amministratore delegato di Asm Bressanone spa. La riapertura dell’Acquarena ha segnato dunque anche l’inizio di una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di eliminare le bottiglie di plastica.

“Perché anche i piccoli cambiamenti nelle abitudini salvano l’ambiente - dice Karl Michaeler - L’acquisto dell’acqua in una bottiglia di plastica può essere pratico, ma l’impronta ecologica è grande. All’Acquarena - come in tutta Asm Bressanone spa - la sostenibilità fa parte della politica aziendale. L’eliminazione della plastica dalla struttura, inclusi il negozietto ed il bar, è dunque un passo logico”.

Prima della zona degli spogliatoi gli ospiti vengono accolti da una fontana di pietra circondata da una grafica che mette in evidenza l’acqua potabile. All’interno della struttura sono poi presenti altre tre fontane di acqua di fonte, mentre sono sei quelle nell’area esterna. Su tutte dieci le fontane è affissa la targhetta Refill, che identifica anche le numerose fontanelle pubbliche di acqua potabile situate nel territorio comunale di Bressanone. “Inoltre - afferma Franz Berretta, direttore tecnico di Asm Bressanone spa - anche dai rubinetti dei bagni e nelle docce sgorga l’acqua potabile. Si tratta di un tesoro, che abbiamo a Bressanone e dintorni, dovuto alle sorgenti della Valle di Scaleres e del monte Plose, che Asm Bressanone spa gestisce per la popolazione”.

Per motivi di sicurezza all’Acquarena non sono ammesse le bottiglie in vetro, non mancano però le alternative. Chi non ha portato una bottiglia da casa può acquistare la bottiglia Refill in acciaio inox sviluppata dalla Bressanone Turismo. Queste sono disponibili alla cassa dell’Acquarena e nel negozio.

Lidia Prader (sviluppo dei prodotti outdoor e responsabile di sostenibilità) sottolinea che Acquarena “sta facendo un passo visibile per la protezione dell’ambiente. La campagna Refill your bottle - dice - si sta diffondendo. I primi a fare a meno della plastica monouso sono stati tutti gli stabilimenti della Plose. Ora, l’Acquarena, una delle strutture per il tempo libero più importanti di Bressanone, segue l’esempio. Un segno consapevole, che certamente dà un forte impulso ad azioni consapevoli dal punto di vista ambientale tra la gente del posto e gli ospiti turistici”.T.C.













Altre notizie

Attualità