Arte e ambiente insieme nel Festival di acqua e luce 

Dal 10 al 26 maggio la seconda edizione della rassegna che animerà Bressanone Attorno a fontane e monumenti le installazioni di 14 artisti internazionali


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il suono di una goccia d’acqua, ascoltato in un ambiente con luci soffuse, ha aperto la prima conferenza stampa tenutasi nella nuova sede della Bressanone Turismo (che viene inaugurata oggi alle ore 11.30) per presentare la seconda edizione del “Festival di Acqua e Luce”. Dal 10 maggio al 26 maggio si terrà, dunque, a Bressanone la seconda edizione del Festival, con installazioni artistiche e luminose presso ben 27 fontane sulle 30 presenti nella zona del centro storico cittadino e con 14 artisti partecipanti provenienti da 8 nazioni.

La conferenza stampa per il Festival si è svolta, come lo scorso anno, nella Giornata Mondiale dell’Acqua ed è stato il direttore dell’Asm Karl Michaeler, nel primo intervento, a parlare del tema del giorno, l’acqua, sottolineando l’importanza di una fusione tra acqua e luce e soprattutto dell’acqua potabile, che ha reso Bressanone protagonista in tutto l’Alto Adige per la sua qualità e limpidezza.

Markus Huber, presidente della Bressanone Turismo Cooperativa, ha poi voluto sottolineare la stretta collaborazione tra tutti i partecipanti al progetto, enti pubblici, Bressanone Turismo, Asm e soprattutto “l’importante sostegno che arriva da tutti i settori dell’economia cittadina che credono fortemente nel progetto del Festival”.

“Il Festival di Acqua e Luce costerà circa 400 mila euro, e grazie al sostegno di enti pubblici ma anche dell’economica cittadina, riusciremo a dare vita ad un evento unico ed emozionante – ha detto Huber – Sono convinto che il Festival sia un evento di grande importanza, un valore aggiunto che porta vantaggi a tutta la regione”.

Il sindaco di Bressanone Peter Brunner si è poi detto soddisfatto della collaborazione tra le singole strutture e organizzazioni. “Sono orgoglioso che le cooperazioni e i progetti di collaborazione all’interno della comunità funzionino così bene – ha affermato Brunner – Eventi di questa portata possono essere realizzati proprio perché si lavora insieme, e quindi ringrazio tutti gli organizzatori e gli artisti che daranno vita al festival”.

Al Festival di Acqua e Luce di quest’anno prenderanno parte quattordici artisti internazionali provenienti da otto nazioni. Tra questi, Julia Bornefeld dalla Germania, Adrian Scherzinger dalla Svizzera, Ulisses Dias dal Portogallo e Jota Aracê dal Brasile, Bang Bike, Squidsoup dal Regno Unito, ma anche i già noti artisti della luce francesi di Spectaculaires, ideatori e realizzatori dell’apprezzato spettacolo di luci Il Sogno di Soliman nel cortile del Palazzo Vescovile, che realizzeranno ben quattordici installazioni luminose ed artistiche sulle 27 totali che sono inserite nel programma e che metteranno in primo piano i tesori storici e culturali di Bressanone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità