Bressanone città delle associazioni: adesso sono 221

Bressanone. Sono oltre 6 mila gli iscritti alle associazioni presenti e attive in vari settori sul territorio comunale di Bressanone. La giunta comunale ha appena approvato l’Albo delle associazioni...



Bressanone. Sono oltre 6 mila gli iscritti alle associazioni presenti e attive in vari settori sul territorio comunale di Bressanone. La giunta comunale ha appena approvato l’Albo delle associazioni del 2021 e il sindaco Peter Brunner spiega che in questo momento sul territorio comunale sono attive 221 associazioni, sei in più rispetto al 2020, e di queste la quota più consistente, costituita da ben 68 associazioni, opera nel settore della cultura e della formazione. A seguire, tra le più numerose, 50 sono attive nel settore del tempo libero e 29 nel settore sportivo.

“Nelle associazioni brissinesi operano in modo volontario circa 6 mila persone – spiega Brunner – Sostenere le associazioni, quindi, soprattutto in un periodo difficile come questo legato all’emergenza sanitaria significa investire nella comunità. Il Comune lo fa con quasi due milioni di euro all’anno ed è bello che a Bressanone il mondo delle associazioni sia ricco e variegato”.

Per sindaco e giunta, l’attività svolta dalle associazioni rappresenta “una risorsa per la comunità come pure le stesse persone che si impegnano al loro interno. La mano pubblica non sarebbe infatti mai in grado di offrire ciò che le associazioni svolgono sotto forma di volontariato. Sostenerne finanziariamente l’attività è quindi per l’amministrazione, oltre che un dovere, un obbligo morale”.

“Il 31 gennaio scade anche quest’anno il termine per la presentazione delle richieste di contributi annuali per l’attività ordinaria del 2021 e di liquidazione dei finanziamenti già approvati per il 2020 – conclude Brunner – Ringraziamo tutti i volontari delle associazioni brissinesi per l’impegno, assicurando loro il massimo sostegno del Comune (nella foto sopra il municipio)”.

I settori in cui operano le 221 associazioni brissinesi: 68, come detto, si occupano di cultura e formazione, 19 di famiglia, 8 di salute e persone diversamente abili, 6 di anziani, 16 di giovani, 2 di integrazione, 29 di sport, 50 di tempo libero, 6 curano la tutela di ambiente e clima, 13 si occupano di protezione civile e 4 di turismo. Tra le associazioni con più iscritti, i club anziani contano circa 1.300 soci, i vigili del fuoco oltre 400, le bande musicali circa 300, mentre sono diverse migliaia gli iscritti delle società sportive. T.C.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità