il concorso per le scuole 

Festival di Acqua e Luce, vince la fantasia di tre artiste

BRESSANONE. Scelte le tre opere vincitrici del concorso di disegno e pittura svoltosi nell’ambito della seconda edizione del Festival di Acqua e Luce, che si svolgerà nel centro storico di Bressanone...



BRESSANONE. Scelte le tre opere vincitrici del concorso di disegno e pittura svoltosi nell’ambito della seconda edizione del Festival di Acqua e Luce, che si svolgerà nel centro storico di Bressanone dal 10 al 26 maggio, ogni giorno a partire dalle 21. Si tratta dei disegni di tre alunne delle scuole elementari e medie di Bressanone che hanno preso parte al concorso organizzato da Bressanone Turismo e dall’Azienda servizi municipalizzati. Il tema di questa seconda edizione era “Io vivo l'acqua nei suoi elementi”.

Da gennaio a fine marzo, dunque, tutte le scuole elementari e medie di Bressanone erano state invitate a presentare i loro disegni e dipinti sul tema proposto, e di recente una giuria composta da rappresentanti della cooperativa Bressanone Turismo, dell’Asm di Bressanone e da un artista locale ha selezionato 100 opere su un totale di 400 disegni e dipinti partecipanti, scegliendo poi all’interno di questa rosa le tre opere migliori che presto saranno premiate.

Il primo premio del concorso è andato a Isabel Morabito, della prima classe della scuola media Michael Pacher di Bressanone, che ha impressionato la giuria per lo stile creativo del disegno realizzato appunto sul tema dell’acqua. Per il secondo premio, la giuria ha scelto un’immagine della vita di tutti i giorni realizzata da Iana Ursu dalla quarta classe della scuola elementare Rita Levi Montalcini, mentre il terzo premio è andato a Tabea Plaikner, della prima classe della scuola media Michael Pacher, che ha colpito la giuria per la sua fantasia.

Per le tre opere, le scolare riceveranno buoni dell’Acquarena, un set di brocca e bicchieri per l’acqua dell’Asm di Bressanone e un premio ancora sul tema dell’acqua da ritirare al Forum di Bressanone.

Oltre alle opere vincitrici sono state premiate anche le tre classi con il numero maggiore di disegni e dipinti presenti nella top 100: agli inizi di maggio riceveranno da Bressanone Turismo e dall’Asm un premio a sorpresa.

Al Festival di Acqua e Luce partecipano quest’anno 27 installazioni di luce e d’arte, e tra queste ci saranno proprio le 100 opere selezionate degli scolari brissinesi, che dal 10 al 26 maggio saranno proiettate sulla facciata dell'Hotel Pupp, dove potranno essere ammirate a partire dalle 21. Ulteriori informazioni sul festival sul sito www.brixen.org/waterlight. (t.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità