Il boom delle Summercard: 11 mila le tessere vendute 

I bilanci. Apprezzate dai brissinesi le card per accessi alla Plose e a centri sportivi e culturali L’assessore Jungmann: «Ora avanti con risanamento di infrastrutture e con nuovi impianti»


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Grande successo per la Summercard, sia Gold che Silver, nell’estate ormai alle spalle. L’assessore comunale Andreas Jungmann, referente per i settori sport, impianti sportivi, urbanistica, edilizia sociale e agevolata, nel fare un bilancio della propria attività ha reso noti i dati riguardanti appunto la Summercard, che nel 2019 ha incluso varie offerte culturali e sportive.

“Quest’anno – spiega Jungmann – sono state vendute 8.111 Summercard Gold e 3.299 Summercard Silver. I brissinesi hanno dimostrato di gradire l’offerta estiva che permetteva loro di raggiungere la Plose e di frequentare Acquarena, musei e tante altre strutture. A questo proposito non posso che ringraziare il consigliere comunale Gerold Siller, che ha dato il via all’iniziativa e ne segue di anno in anno l’evoluzione”.

Jungmann elogia quindi la collaborazione tra e con le varie associazioni sportive attive sul territorio e illustra alcuni dei progetti che in futuro cambieranno il volto della Città dello Sport. “Tra questi – continua l’assessore - ci sono la realizzazione della zona sportiva a Monteponente, l’ampliamento della palestra di roccia, lo sviluppo dell’Acquarena e della zona sportiva sud con il risanamento di diverse infrastrutture e la realizzazione di nuovi impianti, nonché la nascita di un palazzetto del tennis comprensoriale”.

Soddisfazione per gli eventi sportivi svoltisi quest’anno e in fase di organizzazione in città per il 2020. “Tra gli eventi sportivi di maggior caratura svoltisi a Bressanone quest’anno ci sono stati senza dubbio i campionati assoluti di atletica leggera e i campionati europei di boulder – sottolinea ancora Jungmann - Nel 2020, poi, Bressanone ospiterà assieme ad Innsbruck i campionati europei di pallamano U20”.

In ambito urbanistico invece, l’amministrazione è attualmente alle prese con gli adeguamenti necessari in vista dell’entrata in vigore della nuova Legge urbanistica provinciale. “Un’altra grande sfida – prosegue Jungmann – è rappresentata dalla futura destinazione degli ex areali militari Schenoni e Reatto, dove l’amministrazione comunale mira a sviluppare un progetto che soddisfi quante più esigenze possibile. Anche l’assetto dell’areale Priel sarà ridefinito in vista di un ampliamento dell’Acquarena, con la realizzazione di un parco cittadino, dei garage sotterranei, di un parco giochi e di uno skatepark”.

Per quanto riguarda infine, l’edilizia agevolata, l’amministrazione nell’anno in corso è riuscita ad assegnare 36 unità abitative tra Bressanone e Millan nonché 13 unità nelle frazioni. “Nel 2020 – conclude l’assessore Jungmann - si punta a bandire 25 ulteriori unità abitative in città e 10 nelle frazioni. L’istituto per l’edilizia sociale realizzerà a breve dieci unità abitative in Zona Landwirt che vanno ad aggiungersi alle undici unità destinate al ceto medio in via Roncato”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità